per i numeri negativi me ne ero già accorto però (meno la radice quadrata) il resto non dà errore quindi metterò solo qualche controllo in più
Te pensa che potresti sia mettere gia' al posto delle textbox i masked edit, e fare una funzione, tipo quella ctl, che verifica, prima dei calcoli, se rientra in tutti i parametri necessari. Per esempio, il bottone che lancia il calcolo prima del comando dovrebbe contrallarli, e se questi sono ok procedere. Una cosa tipo
function isOk(valore as variant, deveessereunnumero as boolean, nondeveesserezero as boolean, nondeveesserenegativo as boolean, minimo as variant, massimo as variant, etc etc) as boolean
e in essa controlli tutto, per esempio per controllare una radicequadrata nondeveesserenegativo dovrebbe arrivargli true e nella funzione controllare. Alla fine una funzione cosi' (ma completa, io ho fatto solo un esempio) ti viene bella lunga, e l'hai da controllare tanto, ma se la fai bene hai risolto i tuoi problemi in eterno.
per la calcolatrice a nastro bell'idea....
Era uno degli esempi classici che si facevano una volta, a me veniva in mente sempre perche' ho sempre sofferto della mancanza sul pc di calcolatrici che usino variabili utente e funzioni definite sempre dall'utente, ce ne stava una bellissima in un programma di esempio di un linguaggio che comprai, a giudicare dal tuo nick, sette anni prima che nascessi tu