Autore Topic: Problemi di grafica con Gambas 3.4.0  (Letto 1779 volte)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Problemi di grafica con Gambas 3.4.0
« Risposta #15 il: 18 Aprile 2013, 10:05:07 »
Provato a reinstallare gambas, eliminando completamente i riferimenti e le cartelle create con le precedenti versioni (vedi cartelle di sistema, e utente). A volte vengono mantenute impostazioni che magari influiscono in modo negativo sulle nuove release. Eliminado i riferimenti anomali si riparte con un'installazione pulita al 100%.

Ciao md9327,
io uso questa procedura ogni qualvolta esce una nuova versione,
entro nella directory di Gambas ed eseguo queso comando:
sudo make uninstall

esco dalla directory ed eseguo:
sudo rm -rf cartella Gambas

dopo installo la nuova versione, se non mi sfugge qualcosa dovrebbe essere una installazione "pulita"


In realtà parlavo delle cartelle che sono presenti, ad esempio, nella cartella HOME dell'utente, di solito nascoste (punto davanti...), e forse presenti nelle cartelle private di Gnome...

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Problemi di grafica con Gambas 3.4.0
« Risposta #16 il: 20 Aprile 2013, 12:31:21 »
In realtà parlavo delle cartelle che sono presenti, ad esempio, nella cartella HOME dell'utente, di solito nascoste (punto davanti...), e forse presenti nelle cartelle private di Gnome...

Ho disinstallato per l'ennesima volta, seguendo il tuo consiglio ho effettuato una ricerca su tutto il file system rimuovendo file e cartelle
che si riferivano a Gambas, ho effettuato una nuova installazione ma purtroppo non è cambiato niente.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Problemi di grafica con Gambas 3.4.0
« Risposta #17 il: 22 Aprile 2013, 10:51:07 »
Allora le cose sono due:

1) hai delle librerie (esterne a gambas) diverse da quanto gambas si aspetta
2) hai delle configurazioni gnome (esterne a gambas) con parametri errati

Per la 1) la cosa è un pò complicata, in quanto nella documentazione viene solo indicata la versione minima che gambas utilizza per poter funzionare.
Per la 2) la cosa è un pò laboriosa, in quanto devi andarti a cercare tutti i file di configurazione che gnome usa, decifrare il tipo di varibile che interessa il tuo problema, fare le opportune modifiche. Non sempre hai a disposizione un ambiente grafico per poterlo fare...  :-\

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Problemi di grafica con Gambas 3.4.0
« Risposta #18 il: 22 Aprile 2013, 21:29:32 »
Allora le cose sono due:

1) hai delle librerie (esterne a gambas) diverse da quanto gambas si aspetta
2) hai delle configurazioni gnome (esterne a gambas) con parametri errati

Per la 1) la cosa è un pò complicata, in quanto nella documentazione viene solo indicata la versione minima che gambas utilizza per poter funzionare.
Per la 2) la cosa è un pò laboriosa, in quanto devi andarti a cercare tutti i file di configurazione che gnome usa, decifrare il tipo di varibile che interessa il tuo problema, fare le opportune modifiche. Non sempre hai a disposizione un ambiente grafico per poterlo fare...  :-\

Ciao md9327,
per quanto riguarda le librerie non so dirti,
ma per quanto riguarda la configurazione di gnome penso che il problema sia proprio questo.
Sto pensando di "radere tutto al suolo" e reinstallare ex novo sia il sistema operativo che naturalmente Gambas.
Appena avrò un pò di tempo farò questa ennesima prova e vi farò sapere l'esito.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Problemi di grafica con Gambas 3.4.0
« Risposta #19 il: 23 Aprile 2013, 13:14:11 »
E' vero che il "radere al suolo" risolve mediamente i problema, ma a mio avviso non è la soluzione ottimale, in quanto eviti solo di studiare bene qual'è il problema. E se ti si ripresenta? Spiani nuovamente tutto?
...

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Problemi di grafica con Gambas 3.4.0
« Risposta #20 il: 25 Aprile 2013, 20:45:03 »
E' vero che il "radere al suolo" risolve mediamente i problema, ma a mio avviso non è la soluzione ottimale, in quanto eviti solo di studiare bene qual'è il problema. E se ti si ripresenta? Spiani nuovamente tutto?
...

Neanche quando usavo (...ormai nella notte dei tempi) windows con tutte le sue schermate blu mi passava per la mente di formattare
(anche se a volte era l'unico modo), ma cercavo di capire il problema e di risolvere senza arrivare all'ultima ratio, quindi quello che
hai espresso è sacrosanto e lo sottoscrivo in pieno, ma ti assicuro che prima di aprire questo post e chiedere aiuto al forum
ne ho provate veramente tante è presumo che la mia configurazione grafica come tu stesso hai espresso come ipotesi sia il problema,
visto anche il fatto che altri utenti che presumo usino Ubuntu non hanno lamentato i miei problemi.
Comunque per il momento continuo a "studiare" per cercare di risolvere.....
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)