Innanzi tutto grazie per l'interessamento.
Sicuramente mi puo' capire chi in passato ha usato Visual Basic.
L'altra cosa che non capisco e' cosa sostituisce il carattere "_" che serviva a far continuare un'istruzione molto lunga sulla riga successiva.
Puoi fare un esempio ?
Certo.
Avendo una Sub come questa.
Sub EseguiQualcosa(PrimoArgomento As String, SecondoArgomento As Integer, TerzoArgomento As String, QuartoArgomento As Boolean)
In VB6 (Visual Basic 6) potevo scriverla su due righe, aggiungendo il carattere "_" (Underscore) alla fine della prima riga, cosi:
Sub EseguiQualcosa(PrimoArgomento As String, SecondoArgomento As Integer, _
TerzoArgomento As String, QuartoArgomento As Boolean)
Siccome ho visto che Gambas non accetta il carattere "_" come indicatore di continuazione dell'istruzione alla riga successiva, chiedevo se in Gambas esiste un meccanismo analogo che faccia uso magari di un altro carattere.
Per quanto riguarda l'altro quesito faccio un altro esempio.
Supponiamo di avere la seguente dichiarazione.
Public Contatore As Integer
poi all'interno di un modulo/classe qualsiasi del programma l'istruzione:
In VB6 potevo posizionare il cursore del mouse sulla stringa "Contatore" dell'istruzione di assegnazione e pigiando la combinazione di caratteri <Shift><F2> (Le parentesi angolari delimitano il simbolo del tasto da premere) l'editor mi apriva automaticamente la finestra del modulo in cui c'era la dichiarazione della variabile "Contatore" posizionandomi il cursore sull'istruzione di dichiarazione.
Per un programmatore VB6 era molto utile.
La mia domanda e': esiste un meccanismo analogo anche in Gambas?