Vi siete stufati del vostro portatile?
Lo trovate lento e siete alla ricerca di aria nuova?
E' quello che pensavo io due giorni fa... Il mio pc non e' proprio di ultima generazione, ma diciamo che sia nella media di un notebook da 500-600 euri di adesso
(Cpu Intel i5, 4 Gb di Ram) acquistato nel giugno 2010.
Giorni fa sono capitato su di un noto sito di commercio elettronico, e ho letto le recensioni sugli SSD (unità a stato solido
http://it.wikipedia.org/wiki/Unit%C3%A0_a_stato_solido ) in particolare sul modello 840 della samsung e sono rimasto colpito dai tempi di attesa che hanno dichiarato alcuni utenti possessori di mac datati 2007 (non mi chiedete qual modello anche perche' non sono un simpatizzante della mela morsicata, anzi...
):
accensione del pc, boot fino ad arrivare ad usare un programma 1' e 40''
dopo aver installato l'SSD (a corredo nella confezione si trova un cd con applicazione che copia l'immagine dell'HD vecchio e lo installa sull'SSD) i tempi si sono ridotti a soli 14''
Mi son detto: sara' sicuramente chi ti vuol vendere il prodotto che ha scritto un commento del genere, ma poi nei giorni successivi ho visto che i commenti aumentavano e sempre in modo molto positivo...
Allora mi sono convinto, anche per il prezzo accessibile e con la convinzione che al massimo gli SSD che avrei acquistato (si ne ho presi ben 2
) se non fossero stati compatibili col mio sistema gli avrei montati su un pc nuovo.
Ieri mi sono arrivati e, naturalmente, il software per la creazione dell'immagine era solo per win e mac
.
Ho provato ad usare Remastersys (ps. grazie Golia
) ma con scarsi risultati, allora ho rifatto tutto a manina con cd live kubuntu 12.04
Dopo un'oretta di lavoro tutto era gia' a posto e avevo gia' notato una certa velocità sull'installazione da live (durata solo 15')
Ebbene il primo reboot di sistema e' stato come una resurrezione per il mio pc, veramente...
Accensione e utilizzo della prima applicazione 12''
Tempi di attesa delle applicazioni ridottissime (sembra di averle gia' in ram)
Installazioni di aggiornamenti (a parte il download ovviamente) piu' che dimezzati
Macchine virtuali che vanno a scheggia (ho una macchina con os WinXp Pro che utilizzo per alcune applicazioni in azienda, in 3'' netti la macchina si gia' avviata e pronta per l'immissione della password!!)
Spero che questa mia esperienza possa esser di aiuto a chi, come me, ha poche risorse in tasca e con il pc ci deve lavorare...
Ciao a tutti.