lo scopo finale era una funzione di trasformazione "controllata" da una text a una value ma con le caratteristiche di una text e controllata perchè:
-usa il puntino al posto della virgola e se viene insetrita la virgola inserisce comunque il puntino
-può supportare anche le lettere se inserite dal programma ma non da chi lo usa(un controllo che annulla la funzione)
-se mi invento qualcosaltrto alla fine pubblicherò qui la funzione completa...
bè se volete tolgo il risolto ma lo scopo di questa discussione (un pò evoluto) alla fine è stato risolto...
Scusami, ma continuo a non capirti. Il tuo intento porta ad azioni diverse:
1
a- trascurare tutti i caratteri diversi dalla virgola, dal punto e dai numeri.
E questo ti conviene farlo come ti avevo suggerito, cioè con l'evento TextBox.KeyPress, perchè è la via più semplice, più leggera perchè risparmi istruzioni e sbrigativa. Lo stesso evento può controllare che venga immesso un solo "." o una sola "," e trascurare tutti quelli successivi al prmo.
2
a- la scrittura di una funzione che si occupi della conversione dell'eventuale crt "," in ".". Sono istruzioni che non si possono risparmiare perchè il crt immesso può essere, in KeyPress, soltanto controllato ed eventaulmente scartato, ma non può essere convertito in un crt diverso.
Secondo me la funzione non deve essere richiamata, ma semplicemente inserita come istruzioni dentro l'evetnto TextBox.Change, cioè subito dopo che il crt digitato è stato già aggiunto ai precedenti, già presenti nella TextBox.
3
a- una funzione specifica che si occupi dell'inserimento di crt alfabetici, secondo le tue necessità.
Spero di essere stato più chiaro. Non capisco perchè vuoi costruire a tutti i costi una funzione per gestire tutto quando non ne hai bisogno. Ricorda:
Meno codice scrivi, ... meno sbagli.
Poi, se proprio non vuoi sentire ragioni, perchè hai simpatizzi per la superfunzione, fai come credi. Non posso che augurarti un buon