A volte succede che non si riesce ad essere chiari nelle premesse e negli obiettivi, ed effettivamente è difficile capire quello che si vuole.
Quello che dici tu è vero, ma riguarda un concetto più generale che sta a monte di un progetto, quando invece si entra nel dettagli, ormai la fase progettuale deve essere stata affrontata, ragionata e completata. Poi qualsiasi progetto, piccolo a grande che sia, dovrebbe essere sempre sostenuto da una traccia scritta che si dovrebbe seguire perchè il progetto si mantenga sempre dentro i binari del disegno logico da realizzare, secondo la formula
dati di partenza -> programma -> risultato
il programma costituisce l'insieme dei processi tecnici occorrenti per produrre il risultato voluto coi dati pertinenti a disposizione.
L'aspetto a cui ho accennato or ora sarebbe stato un ottimo argomento da inserire fra gli articoli del nostro e-zine, ormai in stato di quarantena dal lontano dicembre 2010.
Ciò non significa che il Forum non possa essere d'aiuto; basta spiegare passo passo, senza timore di dilungarsi, partendo dall'idea di base. quello che si vorrebbe realizzare. In presenza di richieste di sostegno per la progettazione, i supporter, secondo me, dovrebbero limitarsi a dare opinioni progettuali teoriche, senza mai sostituirsi all'ideatore con soluzioni pratiche di realizzazione di Form e/o di classi. Non credo assolutamente che sia un vero aiuto. La soluzione pratica deve essere sempre scelta ed applicata dall'autore, unico proprietario dell'idea concettuale della realizzazione, salvo, naturalmente, una sua diversa indicazione durante tutta l'evoluzione della discussione.
Dopo lo sforzo sostenuto per scrivere codeste poche righe, ho riletto il tutto e, debbo dire, che mi sono capito. Spero di avere espresso il mio concetto chiaramente anche per chi, diversamente da me che hoavuto l'idea di scriverlo, dovesse solamente leggere questo post.