Mi permetto solo di precisare che Picavbg intendeva la WIKI del nostro forum
Esattamente!
@giob1642:
Secondo me navigare fra gli oggetti interni ad una Form con cicli di tipo whlie ... wend è oltremodo pericoloso, come è pure pericoloso dare frequentemente comandi
"setfocus.object". Gambas ha i suoi criteri di gestione degli oggetti e dei loro eventi ed intervenire con
setfocus.object a raffica porta a alterare profondamente la struttura di attivazione sequenziale delle classi costruita da Gambas internamente ad una Form.Class. Te lo dico perchè, nei miei approcci iniziali ho sbattuto il grugno tantissime volte con risultati imprevedibili, tanto che in qualche occasione ho dovuto affrontare loop anomali, difficili da individuare, anche attraverso la procedura di debug. Ho deciso allora di sostituire al
"SetFocus.Object" il richiamo di una SUB o di una FUNCTION comune agli eventi interessati ed ho eliminato quasi del tutto l'istruzione
"SetFocus.Object".
Ti consiglio perciò di abbandonare il concetto While...Wend e di pensare a qualche altra soluzione. Se dovessi avere bisogno di suggerimenti, domanda pure liberamente.