Altra release...
Putroppo ho fatto qualche piccola modifica al file di configurazione e ai file di progetto. Per i primi è necessario eliminare i vecchio file di configurazione, in modo che all'avvio dell'applicazione questo venga ricreato con le corretta configurazione; per i secondi, la modifica è molto semplice, perchè è sufficiente aprire i file progetto creati con versioni alpha precedenti, e modificare un tag inserendo la stringa corretta. In tutti i casi la relazione è descritta nel ChangeLog, includo nel package.
Altre modifiche, sono state fatte relativamente alla configurazione della stampante, e delle impostazioni da configurare per le stampe. In particolare ho aggiunto tre nuove impostazioni (che comunque erano già presenti nel file di configurazione), utili per configurare la stampante a livello globale.
Come ultima cosa, ho aggiunto una nuova cartella nella finestra delle Utilità, che visualizza alcuni dati del sistema: kernel, hardware, ecc. La cosa non è sicuramente necessaria al funzionamento dell'applicazione, ma è un esempio che dimostra alcune funzionalità create con Gambas, e può essere utile a chi inizia da poco con questo linguaggio. Ho creato la classe statica pgSysInfo, che, insieme a pgSys, fornisce un pacchetto di queste utili funzioni.
Nota: al momento stò aggiornando in modo quasi costante le traduzioni in Italiano e in Inglese; il resto delle lingue previste è al momento in stato di sospensione, perchè porta via molto tempo, e non ho la possibilità e le conoscenze per poter provvedere al loro mantenimento. In questo frangente, se qualcuno ha le conoscenze adatte, e la possibilità di farlo, farebbe un piacere alla comunità tutta; è da tener conto che, allo stato attuale, l'ultima versione di pgDesigner (1.2.8) conta un numero superiore ai 1400 utenti, sparsi in giro per il mondo. In alcuni casi ho ricevuto una collaborazione a livello linguistico, ma la cosa è alquanto altalenante, per cui sarebbe gradita una forma di collaborazione continua da parte di qualcuno.
Ciao a tutti!