Ciao sotema,
credo che le due anomalie siano causate dallo stesso problema.
Dovresti dirmi se e come sono impostate le variabili di ambiente, in particolare LANG e/o LANGUAGE. Magari se mi posti il risultato del comando "env" (da terminale), faccio qualche controllo...
Problemi di questo tipo possono dipendere sia dalle variabili di ambiente, sia dalla mancanza di tutte le librerie necessarie, di Gambas2 e affini.
In particolare, riguardo il formato dei file, che sono in pratica degli XML, dipendono dalla configurazione dell'ambiente, ovvero del sistema operativo. Problemi del genere si sono verificati proprio per questo motivo e, nonostante abbia inserito dei controlli all'interno di pgDesigner, in alcuni casi non si riesce a risolverli.
Riguardo pgDesigner2, ho ottimizzato alcune cosette riguardo questo problema, ma ci sono ancora cose che sfuggono al controllo. Alcune funzioni di Gambas2, non funzionano proprio in modo corretto e, anzi, a volte provocano proprio loro stesse dei crash.
Inoltre, fammi sapere se e quali librerie Gambas2 hai, se eventualmente ne manca qualcuna all'appello. Nel file ChangeLog, contenuto nei sorgenti di pgDesigner1/2, faccio riferimento alla versione di Gambas utilizzata, ma anche nei README elenco le librerie utilizzate. Dagli una controllata.
Tieni presente che pgDesigner1 lo stanno utilizzando in parecchi, e finora non ho avuto ritorni. pgDesigner2 lo stanno usando alcune persone, e anche qui non ho avuto ritorni negativi. Quindi, penso sia proprio un problema di configurazione.
E' ovvio che toccherà trovare il motivo...
Fammi sapere...
P.S.: Alcuni amici stanno usando pgDesigner2 a livello lavorativo, e vorrei eliminare problemi del genere il più possibile, prima di pubblicare definitivamente la nuova release.