Si l'ho letto, ma propone solo un pagliativo. In realtà non è quello che chiedevo, cioè delle colonne che in fase di specifica (tipo, larghezza, ... si potesse definire come check, combo , o altro e gestirle direttamente testando il valore della cella x,y.
in questo modo, ammettendo la mia ancora enorme ignoranza, credo che sia un lavoro non semplice, sopratutto quando il numero di righe e colonne non è fisso. Devo creare sia la tabella, sia i vari chek, combobox,..., metterli nelle giuste posizioni (a questo punto solo per la mera estetica), gestire l'evento cella per visualizzare l'oggetto e poi gestire l'oggetto in se. A questo punto credo sia meglio posizionare gli oggetti al di fuori della tabella gestendo il tutto in maniera semplice.
(speriamo nel futuro Gambas4 con le Qt5)
Comunque per sfizio una provetta la faccio ugualmente qualcosa da imparare c'è sempre.
Mi leggerò gli esempi nelle sezioni download e progetti degli utenti come suggerito anche da Golia magari qualche cosa esce.
Dando una veloce letta ho rivisto la discussione sulla CTable. a che punto è questa iniziativa?
Ho visto anche qui menzionate le classi nascoste, dove posso trovarne un elenco (o qualcosa) con le relative spiegazioni d'uso?
Non è ancora alla mia portata, ma ho letto che ha armeggiato, per creare la Ctable, con il codice sorgente di Tableview.
E' possibile vedere online (per cercare di capire intanto come funzionano, a maneggiare c'è tempo
) il codice sorgente degli oggetti? Oppure devo scaricarmi i sorgenti di Gambas (senza compilare) e cercarmeli li dentro?
grazie a tutti.