VirtualBox si installa in modo semplice, sia su windows che su linux.
Una volta installato, si apre il manager e si crea una macchina virtuale, nel tuo caso linux (puoi scegliere anche tipo di distrubuzione e versione 32/64 bit, dipende dalla tua macchina fisica).
Nella creazione della virtual machine, una delle cose importanti è l'assegnazione di almeno un disco per poterci installare il software. Bada bene, il disco in questione non è propriamente un disco fisico (anche se puoi farlo), ma di norma è un file con formato ed estensione particolari. L'unica accortezza è il suo dimensionamento, che deve essere fatto in modo che non venga riempito totalmente lo spazione del disco fisico. Di solito, per una linux vm viene creato un disco da 20G, anche se poi il sistema operativo ne occuperà solo il 50% max, tutto installato. Avere spazio in più ti permette di gestire i tuoi dati personali. E' anche possibile accedere a risorse condivise sul tuo disco fisico, utile se vuoi passare dati all'host, una volta chiusa la vm.
Ora, creata la vm, si passa all'installazione del s.o.. Per questo basta che colleghi il tuo dvd tra le risorse della vm, oppure agganciare il file iso, che verrà visto sempre come un dvd. L'installa del s.o. è ugualissima a quella fatta su un sistema fisico normale. Una volta completata, riavvi la vm, e hai la tua bella linux pronta. Qualunque cosa farai entro questa vm sarà disponibile sempre e comunque ad ogni riavvio, quindi nessuna preoccupazione.
Accortezze:
1) avere un pc che possa sopportare almeno una vm (vedi cpu e ram), tenendo presente che queste andranno a pesare sul sistema fisico. Puoi ovviamente limitare alcune proprietà, in modo che la vm non saturi completamente la macchina fisica.
2) se non hai problemi di risorse, non hai problemi...
Inoltre, la vm viene normalmente gestita all'interno del frontend di virtualbox, ma se opportunamente configurata, la vm puoi gestirla anche con un remote desktop (da windows), come fosse una macchina remota, la cosa diveterà quasi trasparente.
Dato poi che la vm risiede solo su file (il disco e la configurazione), puoi trasportartela su altre macchina (indipendentemente se linux o windows), basta che vi sia sopra virtualbox.
Tieni conto che ci sono tonnellate di documentazione a riguardo, e ci sono pure macchine virtuali già belle che pronte, solo da copiare sul proprio pc.