Ciao a tutti,
sono Overhill (o Mario, fate voi) e vivo praticamente sui computer.
Sono consulente informatico da una ventina di anni, ma il mio settore è stato sempre abbastanza separato dal mondo PC. Solo negli ultimi sei, sette anni anche mamma IBM ha fatto avvicinare gli iSeries (o AS/400, anche qui fate voi :) ) alla produttività personale.
Utilizzo Ubuntu da tre anni (o quattro? non ricordo benissimo... la vecchiaia, sapete :D) e mantengo Windows solo per alcuni software particolari (Tomb Raider), e per compatibilità con alcuni clienti.
Conosco benissimo la programmazione RPG ILE su Mainframe, ma pochissimo quella nel mondo PC, ma vorrei proprio capirne di più.
Ho scoperto Gambas un po' per caso, e il fatto che abbia delle somiglianze a VB mi ha invogliato a conoscerlo meglio, visto che prenderei due piccioni con una fava, imparando i concetti di due linguaggi in un colpo solo :)
Stamattina ho finalmente capito come si usano le schiere (gli Array, in Gambas :D ) e mi sento come se avessi costruito un'astronave!
Il prossimo passo è capire come usare i data base ;)
Sappiate che vi romperò le scatole quando ne avrò bisogno, ma cercherò il più possibile di utilizzare la ricerca per vedere se i miei problemi non sono stati già risolti. :)