Java è libero, a prescindere che sio o meno della Oracle. Non credo proprio che possanno renderlo a pagamento, perchè sarebbe adesso la rovina della società, perchè verrebbe abbandanato sicuramente dal ceto medio-basso dei programmatori, e delle società che si basano su questo linguaggio.
Questo ovviamente è un mio pensiero...
Riguardo al fork open-source, sò per certo che non è perfettamente compatibile, ed è anche un tantino arretrato rispetto a quello standard.
Che possono coesistere posso affermarlo, in quanto sulla mia macchina ci sono tutti e due (anche più d'uno per esigenze di versioning), e non si danno fastidio, in quanto java è indipendente dal sistema operativo, in particolare delle varie configurazioni di sistema. E' un sistema a sè stante, con i pregi e difetti che questo comporta.
A differenza, php, python ecc., sono sicuramente portabili, ma si integrano anche con il sistema operativo (vedi librerie contenute appunto nelle cartele di sistema).
Di certo è che si tratta di programmare prevalentemente applicazioni web, java, javascript e php, la fanno da padroni, in quanto appunto sviluppati principalmente per questo scopo, e poi devenuti dei mostri adattabili a tutte le esigenze.
Se uno vuole anche non perdersi nella pura programmazione, creare form e quant'altro in maniera veloce e visuale, avere già tutti gli strumenti pronti da usare, evitare problemi legati allo studio di tutte quelle cose che, alla fine, fanno perdere di mira l'obiettivo finale (vedi creare una maschera scrivendola tutta a mano), bè allora la direzione è appunto java.