Nella lettura del file, nel loop di lettura (LINE INPUT), durante il loop ti conti quante volte lo fai, e al raggiungimento del numero desiderato, ti salvi la frase in una variabile.
La funzione LINE INPUT legge una riga di file alla volta, e la legge partendo dal primo carattere fino al primo ritorno a capo, la successiva lettura sarà dal successivo carattere dopo il ritorno a capo precedente, fino al successivo ritorno a capo, e così via.
A questo punto il loop ti rende la cosa facile, visto che devi leggere intere frasi (e non singole parole); una variabile Integer per il contatore può andare bene, a meno che il file non sia spropositatamente grande (altrimenti usa un Long). Nel loop, ogni volta che legge una frase, incrementi questo contatore di uno, e così via; quando sei arrivato al numero di frasi voluto (numeri casuali), ti salvi la frase in un'appositiva variabile String, e vai avanti fino alla successiva.
L'ordinamento dei numeri casuali generato (dal più piccolo al più grande) devi farlo, in modo che in una singola lettura ti prendi tutto, altrimenti sei costretto a rileggere nuovamente tutto il file.
Spero di essermi capito ... :-)