Perdona il mio intervento ma, se non ricordo male il VB è nato prima di Gambas, e oltre al fatto che gira solo su windowz, credo sia poco probabile che qualcuno si sia dato briga di costruire un apposito programma di traduzione, tra le altre cose all'indietro (verso VB).
A parte il discorso di scontro tra i due sistemi operativi, a chi vuoi interessi una cosa del genere a parte te?
Già il fatto di nominare VB6, ed ora c'è dotnet, pensa se qualcuno si mette a fare programmi o studiare metodi di traduzione da Gambas e VB...
Al massimo potrebbe accadere l'inverso, ovvero tradurre VB verso Gambas...
Credo che, se ne hai assolutamente bisogno, ti toccherà mettere mano tu direttamente al codice, per poter fare questa trasposizione. Tieni presente che, però, a parte il puro codice (le istruzioni) che potrebbero essere facilmente tradotte, tutta la parte grafica sarebbe un bel problema, dato che Gambas, come per VB, usano metodi di costruzione proprietari e codificati in modo diverso (vedi file .form). La traduzione di questi file comporterebbe un bel dispendio di tempo e di fatica, con tutti i relativi problemi che ha questo tipo di traduzione.