Se non si conosce il funzionamento di una licenza GPL bisogna studiarsela. Ricordo che la GPL è un licenza LEGALE e se applicata al codice vale come contratto verso l'utilizzatore. Esistono milioni di software commerciali Open Source e Free Software. Non è detto che un software Open Source e/o Free Software non possa essere anche commerciale. Da questo deduco che tu non conosca molto Richard Stallman dato che quel poverino gira il mondo per far capire alla gente che "Free Software is free like free speech, not like free beer"! Ti invito ad informarti.
Mi sono informato anche troppo bene sulle licenze GPL visto che ce ne sono varie versioni e varie licenze derivate da essa. Per quanto riguarda Richard Stallman conosco anche lui (ovviamente non di persona
) comunque ridarò una letta a queste varie licenze che ripeto in questo momento non fanno a caso mio.
Ora, per curiosità personale, quali sarebbero queste cose che avrebbero bisogno di una licenza un po' più chiusa? Dici di non essere contro l'open source e poi dici che ci dovrebbe essere qualcosa un po' più chiuso. Non do lezioni di inglese ma mi pare che Open = Aperto. Volere qualcosa di chiuso va contro la grammatica base della parola.
Open source significa come hai detto Sorgente Aperta.
Esempio: come software per ufficio ci sono varie alternative es. Microsoft office, Libreoffice, openoffice, gnumeric, abiword ecc.
Bene, sta all'utente scegliere e utilizzare il software che più gli piace se vuole pagare prenderà Microsoft office se non vuole pagare e magari metterci del suo nel software, utilizzerà gli altri (in elenco).
Secondo me ci può essere sia il software proprietario che quello libero, ognuno è libero di scegliere quello che vuole se il mondo ti dà questa scelta perchè buttarla?
Le aziende degli anni 80 hanno illuso la gente che con il software si fanno i milioni a discapito degli utenti. Questa cosa me la posso aspettare da un programmatore vecchio stampo ma non da un ragazzo giovane cresciuto in internet (che ricordo funziona solo grazie a software Open Source)
Io sono solo convinto che software proprietario e quello libero siano due facce della stessa medaglia e che sia giusto che ci siano tutti e due! Poi ognuno sarà libero di utilizzare quella che più crede necessaria.
Se sei qui è grazie all'open source e il free software. Ti ripeto: NON PUOI rilasciare software freeware. Tu stai confondendo gratis con free. Non capisco cosa tu abbia scritto di così fondamentale da dover tenere tutto questo codice segreto. Se hai paura che qualcuno "ti rubi" il codice allora non è l'Open Source la tua via. Reinstalla Windows e Visual Basic e parti da lì. Quello è quello che cerchi in questo momento.
Il software “freeware” è gratuito e può essere copiato e usato liberamente ma non può essere ceduto a titolo oneroso a terzi. A volte, anzi, spesso, l'uso gratuito viene vincolato ad impieghi esclusivamente non commerciali. Si tratta di solito di programmi relativamente semplici, messi a disposizione del pubblico per motivi pubblicitari.
Secondo me invece posso e lo mette in evidenza perfino gambas stesso che si possono fare software proprietari con gambas e commerciarli...ma ripeto non è quello il mio intento!
Il mio intento è far espandere il software, farlo conoscere e magari sostenere il progetto con donazioni e pubblicità e basta.
Non ho intenzione di diventare Microsoft o Apple hahahaha
P.S = NON capisco tutta questa rabbia ad uno che fa una domanda del genere.