Mi sono informato anche troppo bene sulle licenze GPL visto che ce ne sono varie versioni e varie licenze derivate da essa. Per quanto riguarda Richard Stallman conosco anche lui (ovviamente non di persona ) comunque ridarò una letta a queste varie licenze che ripeto in questo momento non fanno a caso mio.
No, mi dispiace. Non ti sei informato altrimenti non staremmo qui a fare questo discorso e non mi risponderesti così alle mie osservazioni. Se ti fossi informato sapresti che la licenza GPl vieta di chiudere software che abbia parti rilasciate sotto GPL. Gambas è GPL e se scrivi codice in Gambas il tuo software ha parti di Gambas. Ergo non puoi chiudere il tuo software.
Io sono solo convinto che software proprietario e quello libero siano due facce della stessa medaglia e che sia giusto che ci siano tutti e due! Poi ognuno sarà libero di utilizzare quella che più crede necessaria.
I due tipi di software non sono due facce della stessa medaglia perchè sulla stessa medaglia non riuscirebbero a conviverci! Il software proprietario è un crimine informatico verso l'umanità. Quando c'è un software proprietario blasonato di mezzo c'è sempre la concorrenza sleale, mazzette ai manager e via discorrendo. Non mi sembra una medaglia su cui poterci mettere anche il software free questa.
Il software “freeware” è gratuito e può essere copiato e usato liberamente ma non può essere ceduto a titolo oneroso a terzi. A volte, anzi, spesso, l'uso gratuito viene vincolato ad impieghi esclusivamente non commerciali. Si tratta di solito di programmi relativamente semplici, messi a disposizione del pubblico per motivi pubblicitari.
Quanti altri messaggi devo scrivere prima di farti capire che il prezzo di un software non centra niente? Anche il free software è "gratuito e può essere copiato e usato liberamente". La differenza sta nel fatto che il free software lo puoi modificare. Il freewaree te lo becchi così com'è. Esistono free software che si acquistano. Lo sai? La mia azienda vende esclusivamente free software e assistenza su di esso. Non mi pare stiamo morendo di fame ancora.
Secondo me invece posso e lo mette in evidenza perfino gambas stesso che si possono fare software proprietari con gambas e commerciarli...ma ripeto non è quello il mio intento!
https://www.gnu.org/licenses/gpl-faq.it.html#LinkingWithGPLPiù chiara di questa risposta non ne troverai in giro!
Il mio intento è far espandere il software, farlo conoscere e magari sostenere il progetto con donazioni e pubblicità e basta.
E cosa ti fa credere che chiudendo il software lo pubblicizzi più di quanto non faresti aprendolo? Pensi che se apri il software la gente non offra donazioni o non puoi guadagnare con le pubblicità? La tua è solo paura che un fork del progetto ti rubi la paternità dell'idea e del software. Ma il free software e così e da quello che leggo non è un ambiente che ti piace o che comunque fa al caso tuo. Anche in questo caso hai molta scelta. Così come puoi scegliere la suite d'ufficio che preferisci, puoi scegliere anche l'ecosistema informatico in cui vivere. Questo forse non fa al caso tuo.
P.S = NON capisco tutta questa rabbia ad uno che fa una domanda del genere.
Non è rabbia. È delusione per la mentalità della gente. Sono deluso quando la gente "approfitta" del free software pensando che sia bella solo perchè sia gratis. Il free software è sempre e prima di tutto una questione di libertà. Io mi fido del software che che uso perchè posso leggerlo così come mi fido di mia madre quando cucina perchè vedo che ingredienti usa. Se per farci due spiccioli siamo capaci di svendere i nostri utenti allora questo mondo non fa per noi.