Ho provato il tuo applicativo, che mi hai invato in privato, e mi sembra che funzioni bene.
Grazie ma se funzionasse non sarei a...
rompere
Piuttosto vorrei fare il punto della situazione e cioè ricapitolare quanto fino ad ora è emerso:
Che inserendo disegni con misure in millimetri, attraverso un fattore, ottenevo dalla stampante, misure precise al decimo di millimetro qualunque risoluzione di stampa io usassi.
Che se inserivo del testo dentro i disegni quest'ultimo appariva a video sproporzionato rispetto al disegno salvo poi essere stampato di giusta misura se lasciato uguale, oppure molto più piccolo se ridotto per rientrare nel disegno stesso.
Subito ho pensato fosse colpa del font e ho cercato di scalarlo sul disegno.
Ma credo, anche sulla base di quanto
fsurfing ha detto e mostrato attraverso il suo codice e anche ribadito da te, che io debba concentrarmi sullo scalare o meglio aumentare le proporzioni del disegno.
Anche perché se apriamo LibreOffice con zoom 100% e scriviamo una parola, la stampiamo e quindi sovrapponiamo il foglio A4 al monitor vediamo l'esatta corrispondenza fra stampa e video, corrisponde tutto sia foglio che scritta!
Se invece stampo il foglio fustellato l'unica cosa che corrisponde è la scritta dei numeri il resto è molto più piccolo, ma basta fare una semplice prova empirica senza bisogno di stampare, si conforma una drawingarea sfondo bianco a .W 297 / 0.3527 e .H 210 / 0.3527 avendo il form che la possa contenere (bastano uguali misure) e poi sovrapporre il foglio A4.
Quindi è chiaro che occorre trovare il rapporto tra la risoluzione video lo screen e la risoluzione stampa, ma la vedo dura per uno con studi matematici elementari come il sottoscritto.
Comunque un passo avanti, grazie a voi l'ho fatto, speriamo bene.
Salutoni