Naturalmente .. tempo permettendo ...!!
Qui ho trovato maggiori dettagli :
http://files.allbasic.info/Gambas/help/help/doc/object-model.htmle in una discussione, in spagnolo, mi sembra di aver capito che per l'overloading non ci sia niente da fare.. poichè normalmente
tale compito viene demandato al compilatore.
Essendo Gambas un linguaggio imperativo, fortemente e staticamente tipizzato non è possibile sperare che tale funzione venga inserita anche in futuro (spero di sbagliarmi).
Ora prima di fare un punto sulla situazione stò cercando di capire come ottenere il tipo di un istanza di un oggetto ereditato.
La funzione typeof mi restituisce solo che l'oggetto creato è un object .. a mè interessa sapere che tipo di oggetto ho creato.
Es..
1. Creao una classe xObject con le sua variabili, proprietà e metodi..
2. Eredito dale classe in xLine e aggiungo variabili, proprietà e metodi..
3. Una classe Document mi gestisce la creazione degli oggetti .. per esempio creo una xLine e la aggiungo ad una collezzione di xObject
4. Ora per visualizzare il tutto itero la collezione e eseguo un metodo comune presente in xObject .. per esempio Draw()..
5. Se devo manipolare un singolo oggetto xObject avrei la necessità di sapere se è una xLine o un altro tipo di oggetto e quindi eseguite un Casting
Es..
http://www.codeproject.com/Articles/5044/Cheat-Sheet-Casting-in-VB-NET-and-C Se non è implementato inserisco una variabile interna, magari di tipo STATIC ed una proprietà in sola lettura.. ( vediamo )