Ciao a tutti,
mi è sorto un atroce dubbio: avendo installato Gambas occorreva installare anche un firewall?
Come ho già avuto modo di raccontare io sono un nuovo(!?) utente di Linux tanto entusiasta quanto scarso sistemista essendo stato (male) abituato da Windows a demandare tutto quanto alla Norton.
Ora è un po di tempo che navigo lento o meglio “più lento del solito” ho controllato la parte hardware (con anche ausilio di tecnico) e dovrei essere ok, quindi ho dato la colpa alla linea ripromettendomi di chiamare il provider.
Quando ecco che ieri, mentre in internet cercavo ausili su SQL ed Sqlite tra un'occhiata al nostro forum e ai risultati delle partite con una scheda aperta su ANSA.it, tutto ad un tratto mi accorgo che i risultati che guardavo erano in ritardo di oltre 30 minuti!
Ora non ditemi che non avevo ricaricato la pagina o che altro perché poi andando su altri siti ho trovato i risultati in tempo reale e quindi ho chiuso internet riaperto su ansa ecc. ma il ritardo persisteva e quindi ho pensato al sito in difficoltà.
Non avendo però trovato traccia di questa notizia allora mi sono interrogato e mi sono chiesto se per caso non fossi diventato uno zombi.
Io sapevo che la sicurezza è demandata principalmente al fatto che se non sei root danni ne puoi fare pochi e che mettere porte chiuse dove occorrono aperte serve solo a crearti problemi.
Però magari invece con Gambas occorre fare qualcosa e poi francamente far navigare qualcuno bello spedito al posto mio mica mi garba.
C'è qualche anima pia che può illuminarmi