No, perchè la Connection ha bisogno di connettersi al db tramite un driver, tra quelli che ti ho elencato.
Il giochetto non si basa solo su stringhe sql, ma sul le modalità di connessione al singolo database, che varia da uno all'altro.
In generale sappiamo che un motore rdbms (db) funziona per gestire dati al suo interno, ognuno a suo modo e con particolarità diverse dagli altri; per poter gestire questi dati, il db ha necessità di collegamenti da/verso l'esterno, e per far questo vengono creati appositi driver, ovvero delle scatolette nere, che hanno il compito di aprire delle porte e di gestire la comunicazione tramite diversi protocolli, che non sono tutti uguali.
Una volta aperta la porta, e stabilite le modalità di scambio con l'esterno, è necessario che un sistema implementi tutte le logiche necessarie per interfacciarsi a questa scatola nera.
Con l'arrivo del web, e delle connessioni via rete, questa logica di connessione si è ampliata, aggiungendo ulteriori scatole nere che permettono il colloquio con il db tramite altri sistemi di comunicazione (vedi tci/ip, ecc.).
Il fato è che comunque, la primaria scatoletta nera (quella che apre la porta, tanto per intenderci) è sempre uguale (a parte le diversità di db e di versione), e quindi è necessario comunque stabilire la comunicazione tramite i protocolli prestabiliti dalla scatola.
Per evitare che ogni nuovo programma, che acceda ad un db, implementi ogni volta il suo apposito driver di collegamento, si utilizzano librerie esterne, ovvero altre scatolette nere che unificano e rendono più malleabile la gestione di un programma.
In assenza di queste scatolette (librerie) hai due alternative: costruirle ex-novo, ma in questo caso devi avere una perfetta conoscenza dei protocolli usati e di tutte le varianti del caso, oppure impiccarti al primo albero basso... :-)
Le librerie su cui si appoggia Gambas, sono librerie fornite ovviamente dai creatori di questi db, e nessuno si sogna di farne di nuove, per ovvi motivi...
Quindi, per concludere, non serve passare stringhe a chi non sà con cosa ha a che fare; Connection è un oggetto che ha bisogno di sapere a quale libreria rivolgersi per passare dati, e per qualsiasi altra forma di comunicazione come, ad esempio, se il db li ha memorizzati o meno, oppure addirittura gestire un cursore.
Spero di aver chiarito il concetto... :-)
Riguardo a pgDesigner, ti ringrazio, ma per il momento nessuna previsione sull'ODBC... Attualmente sono già troppo impegnato ad implementare MySQL e SQLite, e non è cosa facile.
La connessione ODBC poi è un tipo di connessione considerata generica, perchè proprio per la sua generalizzazione non permette di sfruttare appieno di tutte le potenzialità che il database offre.
Io lavoro giornalmente con Oracle, e la potenza di questo dbms può essere sfruttata solo attraverso i suoi driver proprietari, difficilmente qualcuno usa alternative come l'ODBC.
Ad ogni modo anche odbc ha bisogno di driver, e sono molti che non se ne rendono conto... Il suo scopo reale è quello di rendere più standard possibile le connessioni ad un db, ovviamente limitandone le caratterizzazioni di ognuno.
Vabbè, ora mi fermo, che ho finito l'inchiostro... :-)