In effetti prima di scomodare gli altri occorrerebbe fare prove più approfondite.
Io ho popolato delle tabelle con
INSERT TO e ho iniziato ad ottenere degli errori quando tentavo di passare stringhe che andavano a capo.
Dopo varie prove con l'aiuto di precedenti discussioni nel blog e in particolare di una della mailing list ufficiale riportata da
vuott, ho ottenuto l'inserimento delle variabili senza errori con l'ausilio di questo
" \"" messo davanti e dietro la variabile.
Però malgrado non avessi errori vedevo nella tabella, attraverso SQLite Database Browser, solo la frase prima del tag
\n.
Anche interrogando con
SELECT vedevo la frase
troncata al primo tag.
Da qui ho anche dato per scontato (e si, cosa volete, può essere l'età?
) che ogni tipo di slash troncasse le parole.
Stupidamente non ho pensato di interrogare il database attraverso
Gambas.
Se lo avessi fatto avrei ricevuto indietro
esattamente quanto inserito anche se non visibile dal browser.
Di questo devo ringraziare
fsurfing.
Ora comprendo la perplessità di
Berserker79 nel cercare di capire cosa volevo.
Vi ringrazio molto tutti quanti che mi avete aiutato a capire un altro pezzo di Gambas e di SQL.
Vorrei approfondire un attimo con voi la questione del carattere apostrofo (
' ) che, se ho capito bene, dà dei problemi (solo in MySQL?). La cosa detta sia da
fsurfing che da
Golia non mi ha del tutto convinto, la sostituzione del carattere apostrofo, senza offesa
però non mi appare corretta forse occorrerebbe trovare un'altra soluzione oppure lo ripristinate? Ma allora c'è il rischio di ripristinare cose che non andavano ripristinate.
Avete già provato a usare (
" \"" & variabile & "\"" ) per l'inserimento di caratteri speciali in MySQL?
Lo so che siete tutti e tre esperti di database e avete anche scritto di questo (ho scaricato i vostri esempi almeno di
fsurfing e
Golia ), perchè se ho capito bene da quanto ho letto dovrebbe funzionare, ma potrebbe benissimo essere che non ho capito (oltre a tutto era in inglese!).
Un'ultima cosa: ma voi francamente inserireste in un campo di database delle frasi che vanno a capo?
Frasi corte però.