Da quanto ho capito ciò che divide Gambas dall'essere un linguaggio utilizzabile a livello professionale è proprio adeguarsi a degli standard, ( e diventare più stabile.....)ciò per certi versi costrigerebbe Minisini a cedere qualche cosa sul controllo di Gambas stesso
D'accordo cheil gambero è open Source, ma il passato credo che dimostri comunque l'influenza di M e che ciò sia un ostacolo allo sviluppo di prospettive diverse.
A mio avviso, come più volte ripetuto, G può esser il tassello mancante nella diffusione di distribuzioni Linux
perchè permetterebbe a una platea più grande di utilizzatori lo sviluppo di applicazioni che con altri linguaggi risulta più difficile( Il già più volte accennato confronto con MS VB è esemplare)
Gambas su Raspberry ad esempio, può essere un validissimo strumento didattico che può mettere in condizione tanti neo utilizzatori del pinguino di realizzare le prime applicazioni funzionanti senza troppa fatica
Devo riscontrare una certa indifferenza se non ostilità da parte di molti programmatori che disdegnano il basic considerandolo un linguaggio impuro. Nel mondo Linux questo è ancor più evidente dal momento in cui chi per primo si è cimentato con il pinguino generalmente era già più esperto nell'uso di un PC.
Constato che nella ML internazionale e da parte delle altre comunità non c'è stato un vero e proprio interesse per questo argomento(Vuott mi può smentire)
Presumo che il tutto dipenderà solo da come Minisini affronterà la cosa.
Come comunità italiana possiamo far pesare la nostra opinione presentando i risultati del nostro sondaggio(quando il numero di votanti sarà dignitoso)