Se ho capito bene, tu hai un pulsante che imposta il fuoco dove desideri, ma quando l'oggetto selezionato diventa attivo, non riesci più a cambiare il fuoco su un'altro ?
Bè, tieni conto che ogni oggetto grafico viene gestito dal gestore di base, il quale imposta alcune proprietà sulla base delle condizioni in cui si trova, o agli eventi che si succedono nel tempo.
Quello che non capisco, è se hai problemi a passare sugli altri oggetti tramite il tab, oppure se vuoi farlo tramite questo pulsante. Una considerazione da fare è che anche il pulsante in questione prende il fuoco quando ci clicchi sopra, oppure ci vai con il tab, e di conseguenza l'oggetto precedente lo perde; diciamo che solo un oggetto alla volta può prendere il fuoco, ovvero diventare l'oggetto attivo.
Se il tasto non funziona, allora può esserci un problema, a meno che da qualche parte del tuo codice non ne alteri la funzionalità.
Se altresì questo funziona, forse il problema è sull'interpretazione che hai dato a questa logica, e probilmente sbagli l'approccio logico.
Ovviamente faccio queste ipotesi, perchè non ho ben compreso cosa stai tentando di fare... eventualemente inserisci qualche esempio del tuo codice.