Dato che Gambas è un linguaggio relativamente nuovo, esiste poca letteratura a riguardo, per cui le informazioni al momento le puoi trovare solo nella documentazione sul sito ufficiale, e nei forum come questo.
Riguardo alle funzioni IN/OUT, in gambas non esistono, e del resto, diversamente da quanto era fattibile sotto DOS/Windowz, gli elementi hardware in linux vengono gestiti tutti come devices, accessibili tramite i dev speciali presenti appunto nella directory /dev.
In gambas è stato scelto di gestire gran parte di questi device, come se fossero dei file, per cui si utilizzano per tutti i comandi di gestione file: OPEN, CLOSE, ecc.
Discorso a parte per quanto riguarda i protocolli di comunicazione (vedi tcp, ecc.), ai quali sono dedicate apposite librerie.
Da qualche annetto ho perso il contatto riguardo gli aspetti della programmazione hardware sotto dos/windoz, ma se non ricordo male, con windoz non è più possibile accedere direttamente alle porte, che devono essere pilotate tramite apposite librerie del sistema operativo.