Mentre cerco faticosamente di uscire dalla melma della programmazione in Gambas, in parallelo cerco di studiare altre funzionalità messe a disposizione dai componenti aggiuntivi, in particolare per gli ambienti grafici.
Questo mi sta creando una piccolissima (come direbbe Fantozzi
) confusione mentale.
Qualcuno saprebbe delinearmi (o indirizzarmi a risorse in rete) il quadro e le relazioni esistenti tra OpenGL. GTK, QT, Cairo (e forse qualcos'altro che dimentico)? Un'immagine sarebbe fantastica, o uno schema.
Sono alternative ? Strati diversi ? Complementari ?
In altre parole, volendo sviluppare un programma di grafica 2D, con possibile evoluzione 3D, come si deve (o è meglio) impostare ?
Scusate la domanda, ma più cerco di seguire un filone di spiegazioni, più trovo diversioni verso altre componenti o strati sw (es: glitz
).
Preciso che in VB usavo discretamente OpenGL (tentativi con DirectX sono stati frustranti) mediante una libreria trovata in rete che 'wrappava' le chiamate a basso livello mediante funzioni di medio/alto livello (ovvero, non sono assolutamente esperto di OpenGL, però riuscivo ad usarlo).
Grazie