Su VB si poteva editare il codice durante la pausa del watchstop, e per riprendere l'esecuzione da qualche line indietro bastava spostare il cursore del debugger .....
Si, è vero, era una funzione molto comoda. In Gambas, purtroppo, se non stabilisci bene dove attivare lo stop, puoi andare incontro a brutte sorprese, specialmente se il codice da controllare contiene istruzioni di alterazione di dati già registrati in archivi su disco.
Io procedo così: intanto, se ci sono file di disco interessati, faccio una copia dei file prima di avviare la prova. Posiziono i
breakpoint necessari sempre una o due istruzioni prima di quella da controllare, in modo da procedere, al momento dello stop, passo passo. Se fra un passo ed il successivo da controllare, ci sono richiami di procedure già collaudate, aggiungo un nuovo breakpoint alla riga successiva a quella della chiamata, in modo da sospenedere il passo passo e riprenderlo al rientro dalla procedura, senza dovere ripercorrere stancamente righe di codice funzionante.
Purtroppo, una volta scoperto l'errore, probabilmente, il danno, come dici tu, è già fatto, ma purtroppo puoi solo ripristinare l'eventuale imput di partenza e rilanciare il programma.
con pazienza e perseveranza.