La mancanza di documentrazione sufficiente ad aiutare chiunque faccia della programmazione il suo passatempo preferito, ma anche, ed ancopr peggio, di chi lo faccia professionalmente con necessità di superare rapidamente l'inconveniente tecnico nel quale sta incappando, é noto a tutti, é una grande pecca. Disporre di una documentazione proveniente dall'ambiente di sviluppo del linguiaggio é il massimo che si possa ottenere, anche se non aggiornata all'ultimo rilascio.
Che sia la comunità di Gambas a farsi carico di un così non leggero fardello é uin'idea che però trova davanti a sé qualche grosso ostacolo, primo fra tutti la necessità di ditribuire il compito a più persone, perché, con tutta la buona volontà possibile, non si può conoscere tutto nelle sue tantissime sfaccettature. Tuttavia, come ho letto più volte nei vari post della comunità, una documentazione in italiano si può costruire e senza rubare tanto dal tempo libero che ha ciascuno di noi; occorre solamente la disponibilità a dare apporto, mettendo sul piatto da portata le proprie esperienze personali; penso che così facendo si possa raggiungere un buon traguardo in pochissimo tempo. Occorre però anche un gruppo coordinatore, di un ristrettissimo numero di persone esperte, che metta insieme tutti i pezzi del puzzle ed inaugurare così una vera autostrada per il sito. Traduco in pratica quello che ho or ora detto:
Non appena ho cominciato ad "assaggiare" Gambas, ho cominciato a scrivermi man mano che sono andati avanti le mie "ricette", con quegli ingredienti che man mano ho trovato sulla bancarella del mio progettino. Sto raccogliendo detti appunti in un documento che ho chiamato "Gambas_Appunti_miei" con lo scopo di ritrovarmeli quando a distanza di tempo dovessi riaffrontare problematiche già vissute e superate. E' poca cosa perché, anche se sono iscrittoi al sito da circa un anno, ho cominciato ad usarlo solo da pochissimi mesi. Naturalmente sono scritte a mio uso e consumo, ma nel mio piccolo sono ben disposto a ad affidarle a chi volesse dare un unico stile di crittura al costruendo "Gran Manuale Gambas-it.org". :ciao: :ciao: