Sei decisamente fuori strada.
PhpMyadmin è uno strumento, come altri, progettato per amministrare uno specifico motore di database. In quanto tale è in grado di gestire la quasi totalità delle funzioni e delle proprietà di quel motore; essendo
Comment una proprietà dei campi di una tabella MySQL ( come potrebbe esserlo di una tabella PostgreSQL), PhpMyadmin è in grado di riconoscerla e gestirla.
Diversamente Gambas mette a disposizione un Layer indipendente, il componente gb.db, che permette di utilizzare i principali motori di database, MySql, PostgreSQL e SQLite, senza che ti debba preoccupare di scrivere codice specifico. Il grosso vantaggio di questa soluzione è la possibilità di sviluppare un applicativo che possa essere installato all'interno di una rete con un Server MySql o su un PC stand-alone utilizzando SQLite, senza modificare una riga di codice.
Ovviamente questo comporta dei limiti. Uno dei quali è la impossibilità di gestire tutte le specifiche di tutti i DB Server.
Veniamo al codice che ti ho postato; la riga
Dim oField as ResultField
altro non fa che creare una istanza della classe ResultField.
tale classe, nativa di Gambas, non corrisponde esattamente al campo di una tabella MySql, ma una sua rappresentazione e non possiede tutte le proprietà che sono specifiche del campo di MySQL.
Se dai un occhio alla documentazione del componente al link che ti ho postato precedentemente vedrai quali sono le proprietà che puoi gestire, Comments non è fra esse.