Ritengo che con la variabile di tipo Image il caricamento e la eventuale gestione successiva dei dati dell'immagine avviene da parte delle risorse di Gambas attraverso funzioni delle librerie grafiche (magari pure della libreria X11) e probabilmente anche proprie. Ogni procedura avviene, però, - come già scritto - strettamente nell'ambito di Gambas: esso continua a tenere e gestire il controllo diretto dei dati dell'immagine caricata. A riprova di ciò, basta notare quanti metodi e proprietà mette a disposizione la Classe Image.
Nel momento in cui con la proprietà .Picture della Classe Image convertiamo una variabile di tipo Image in una Picture, ritengo che disponiamo la cessione dei dati al server display X. In sostanza consegnamo i dati dell'immagine alle risorse della libreria X, affinché li gestiscano facendo apparire in fine praticamente l'immagine.
Dunque, Gambas, caricati ed eventualmente manipolati i dati dell'immagine, li consegna, li cede al Server X, ossia all'azione, alle procedure ed alle funzioni di X secondo il protocollo di questo. Da questo momento è il server grafico X ad operare: Gambas non esercita più alcuna azione e potere su quei dati (salvo riprenderli in consegna su di sé con la proprietà .Image della Classe Picture).