@TopFuel
ma dai quale talebano delle OOP, come ho ampiamente detto io sto tentando di capirci qualcosa.
Butto li delle cose e vedo se poi qualcuno salta su dalla cadrega.
Però insisto per quanto riguarda la disciplina della classe incapsulata, questa la trovo davvero utile.
Hai praticamente un faro che ti guida ovunque, una volta abituati ad usarlo tutto dovrebbe essere più semplice.
Inizialmente può apparire complicato ma se lo si analizza bene e ci si costringe ad usarlo diventa semplice e in seguito dovresti avere meno grattacapi.
Uso il condizionale perché le mie per ora sono solo prove sperimentali che non hanno ancora subito il battesimo del fuoco anzi neanche quello della compilazione.
Io noto una cosa che si ripete continuamente in modo similare; chi arriva da esperienze VB/VBA come me tende a creare in Linux con Gambas il clone di quanto aveva già fatto in Windows.
Proprio prima di Natale ho ricevuto una mail da un ex cliente che mi chiedeva, essendo la precedente defunta, un parere su quale stampante fosse più adatta da usare per “il suo eccellente programma... un modello che possa adattarsi alle caratteristiche del suo software...”.
Come vedi anche io avrei qualcosa da clonare ma non ci penso neanche ad usare Gambas come ho usato VBA senza prima adattarmi a Lui.
Il discorso che tu fai ha la sua valenza io ad esempio nel succitato software, o in altro di pari difficoltà ora non ne sono sicuro, ho usato i salti con le etichette però successivamente riguardando il codice mi sono accorto che avevo fatto una cosa inutile che potevo facilmente evitare oltre tutto scrivendo meno codice. Poi che cosa significa velocizzare dipende dal tipo di software io ad esempio quel poco che ho fatto era tutto software che interagiva con l'user pertanto la velocità contava praticamente zero.
Il mio modesto pensiero è questo fare programmazione è difficile, farla bene lo è ancora di più se utilizzi un metodo, o un sistema vedi tu, ti rendi la vita più facile. Lo devi fare per te stesso mica per gli altri.
Riguardo il mitico Balena se ti leggi il super tomo di .net 1300 pagine circa temo stenteresti a riconoscerlo.