Real Basic è, al momento, l'unico Basic visuale (almeno che io sappia) multipiattaforma: gira si Windows, Linux e Mac senza modifiche al codice.
Parlando specificatamente del prodotto, in rete se ne parla male e bene: io sinceramente l'ho usato pochissimo, in pratica solo per farci girare qualche esempio e vedere com'era, quindi non so dirti se i giudizi positivi e negativi che ne danno siano più o meno corretti.
Per quanto riguarda il prezzo, la versione base per Linux è gratuita: se vuoi la professional (completa di tutti i componenti e capace di far girare gli applicativi anche su altri sistemi) allora devi sborsare il denaro.
Però devi valutare 2 cose:
+: hai un programma che poi gira su più piattaforme;
-: esistono soluzioni opensource e gratuite (vedi Python, Ruby, Java, ecc...) che permettono di scrivere applicativi multipiattaforma.
Questione Gambas 3: e chi lo sa? Di sicuro se ne riparla ad anno nuovo, non credo che Benoit rilasci qualcosa sotto le feste. Anche perché, da quel che ne so, la versione 3 dovrebbe integrare un po' di cose nuove per cui credo che sarà oggetto di un lungo periodo di sviluppo.