Intanto ciao, da una fiamma che, arde, poi si spegne, poi arde di nuovo. Motivo della mia sparizione? Poco tempo a disposizione e, una certa delusione. Si avete capito bene! Spiego a grandi linee quale sia il mio problema. Gambas è un grande software, su questo non si discute, i sorgenti da esso generati vanno bene, i binari (che in realtà non sono binari ma sorgenti incapsulati in un file compresso, dati in pasto ad un interprete che gira in background e, traduce il codice, no) Nulla di nuovo o strano fin qui direte voi, python fa lo stesso e java anche... il problema è che, se nel progetto ha usato una qualche libreria che l'utente finale non installa e, il "compilatore" o cmq colui che incapsula tutto non include le suddette librerie, ti ritrovi con un eseguibile problematico, apparentemente "buggato", non te ne accorgi, perché sul tuo PC gira alla grande. Questo è il primo problema.
Andiamo al secondo.
Ammettiamo che la mia form contenga 5 pulsanti, disposti in un dato ordine, i futuri sviluppi ti portano a riguardare l'ordine e comporta la rimozione di alcuni per far spazio ad dei check box (ma anche al contrario non fa differenza) le classi associate agli oggetti rimossi dal form rimangono attive e, a seconda della posizione del puntatore del mouse che, ad esempio, si trova vicino al check box, nell'area che prima ospitava un pulsante, ti ritrovi il vecchio tooltip (se era presente) o un mal funzionamento del check box stesso che, a volte, stenta ad attivarsi. Volete una prova...
Scaricate questo mio programma e provate a cliccare sul radio Button DOOM nella sezione motore di gioco. Il tooltip reciterà, a seconda della sua posizione, voice off, che nulla ha a che fare in questo contesto. Cercando nella classe non trovo i riferimenti ma, haimé sono da qualche parte ma io non riesco a trovarli e rimuoverli.
http://sourceforge.net/projects/gboom/files/Source/gBooM-1.0.tar.gz/downloadQuesta incresciosa situazione mi ha spinto verso altre soluzioni vedi Python e C++.