mah.. la cosa sembra un po' intricata..mi avete fatto venire il dubbio che possa dipendere da qualcosa tipo le chiamate di sistema di Xubuntu (che in una parte si differenzieranno credo da quelle di Ubuntu), ma sembra anche che vi sia una correlazione col fatto che l'esempio che avevo allegato stesse in form_open; infatti testando la TextBox.Hasfocus subito dopo TB.Setfocus, si ottiene FALSE, il che potrebbe apparire strano.. e invece, forse, il problema dipende proprio dal fatto che in quella fase di apertura la TextBox non sia ancora stata disegnata, il focus non venga riconosciuto, e alla fine si verifichi l'anomalia che ho segnalato: una selezione totale impossibile da eliminare con TB.Pos, TB.Select ecc., ma solo dando il click sulla TB. Infatti, il mettere subito dopo TB.Pos ecc. dovrebbe riflettere lo stesso problema, cioè impossibilità di posizionare o selezionare, per la stessa ragione del focus. Procedendo esternamente a Form_open infatti funziona tutto alla perfezione. Peraltro, rimane la selezione totale del testo (cosa a cui, se occorre, si può facilmente ovviare) in qualunque situazione: in Xubuntu, p.es. dando il focus usando Tab viene selezionato sempre tutto. Qui, visto che voi dite che in Ubuntu questo non si verifica, credo proprio che dipenda da differenze del tipo detto inizialmente.
Edit
Ah! questo è interessante: allora debbo dedurre che il tipo Applicazione Grafica (la prima della lista) che ho scelto coincide con GTK? quindi non c'entra a niente la diversità del sistema (che poi è esigua visto che Xubuntu deriva da Ubuntu e cambia essenzialmente la veste grafica). Cmq, secondo me ha ragione Gianluigi, non serve tirare in ballo l'evento mouse. Infatti, come ho detto, cliccando sulla TB la selezione si annulla. Basta solo stare all'esterno di form_open, e siccome il problema era gestire focus e posizionamento da codice l'evento dovrebbe essere generato da qualcosa di estraneo all'azione diretta dell'utente sulla TB, vuoi quindi un click su un button o altra azione diversa dal click sulla TB.