Risposte:
1) All'istantanea di Gianluigi: Ho provato a scrivere lì, ma non ho visto il risultato di Asc("�"). Ora ci ho riprovato (dopo aver chiuso il programma in esecuzione
) ed è uscito 239. Grazie. Interessante la differenza con il 63 (=?) rilevato in vb6 da una copia del file in ambiente Windows.
2) Al secondo intervento di Gianluigi: non so che vuol dire "tra i tag code". Riferisco le informazioni che credo più importanti in questo caso: Gambas 3.7.0,
Architecture x86, Theme QGtk, Language it_IT.UTF-8. Poi ci sono 11 librerie: Cairo, Curl, DBus, GStreamer (2 volte), GTK+3, GTK, OpenGl, Popper, Gt4, SDL.
Per la disinstallazione di Gambas 3.1 avevo seguito il consiglio di un sito che non mi ricordo: prima disinstallare solo il pacchetto principale e poi dare il comanto a terminale sudo apt-get autoremove.
3) A vuott: io, da qualcosa che ho letto, comincio a pensare che il problema sia dell'encoding dei caratteri. Spero che le informazioni del punto 2 possano servire a individuare il problema. Io non saprei dove mettere le mani.
Grazie a tutti.