Ceskho ho provato senza virgolette ma il risultato è lo stesso: "type mismatch: wanted string, got result instead"
Ho risolto in parte grazie all'esempio di Fsurfing che mi da il risultato del filtro visualizzato nelle gridview, anche se il mio scopo era un pò diverso.
n.b.: una domanda per Fsurfing: Ho notato nel tuo progetto di esempio, che facendo una ricerca dalla textbox mi visualizza i dati filtrati nella gridview, fin qua tutto ok, ma come fa poi che quando cancelli tutto il testo, ritornano di nuovo tutti i dati della tabella? (Magia? :incredibile:)
Ti dico questo perchè in visual basic dovevo rifare di nuovo una query su ID e impostare "id=>0" facendo in modo che mi visualizzava di nuovo tutta la tabella completa(come l'esempio riportato sotto).
Comunque giusto per rendervi le idee chiare Vi riporto l'esempio di codice che utilizzavo in visual basic che sto provando a riconvertire con gambas e non ci sono ancora riuscito... :muro:
Private Sub Command2_Click()
On Error Resume Next
Dim var5 As String
Dim filtro2 As String
var5 = txtPassword.Text
If var5 = "" Then MsgBox "Non è stata inserita Nessuna Descrizione", vbCritical, "ATTENZIONE"
txtPassword.SetFocus
Else
filtro2 = "descrizione like " & "'" & var5 & "*" & "'" & ""
DataEnvironment1.rsMagazzino.Filter = filtro2
If DataEnvironment1.rsMagazzino.EOF Then MsgBox "Non esiste nessun Articolo in Magazzino con la descrizione specificata.", vbCritical, "ATTENZIONE"
DataEnvironment1.rsMagazzino.Filter = "Id >= '0'"
Unload frmricerca
Else
MsgBox "Questi sono gli Articoli secondo la Descrizione specificata, premere Invio per visualizzare tutti gli Articoli in Magazzino.", vbCritical, "ATTENZIONE"
Unload frmricerca
frmmovimenti.DataGrid1.ForeColor = &HC0&
End If
End If
End Sub