La versione di gambas che avevi installato era la 3.8 stabile o une delle versioni di sviluppo? Te lo chiedo perchè l'errore significa che si tenta di sovrascrivere il metodo Alternate della classe Highlight. Highlight è una classe nativa di gambas3 che viene utilizzata dal nuovo componente TextEditor, il quale ha sostituito Editor anche nell'IDE, si tratta della scheda in cui vai a scrivere il codice delle tue form o delle tue classi/moduli. Quindi a meno che tu non stia ereditando una classe da highlight, utilizzando un metodo alternate, il problema dovrebbe essere un bug della versione che utilizzi. Escluderei la versione 3.8 ufficiale che sto utilizzando anch'io.
Purtroppo ho proprio installato la 3.8 stabile con i comandi:
sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas3
sudo apt-get update
sudo apt-get install gambas3
Come controllo se ho ereditato involontariamente una classe da highlight? Scusa se ti parrà una domanda scema.
Devo aggiungere che i due programmi erano stati fatti con la 3.7.1 e che, sul mio portatile (a 64 bit) avevo fatto la stessa installazione del 3.8 e tutto girava regolarmante. Anzi, credo di avere fatto gli ultimi ritocchi proprio con la 3.8.
Per sicurezza vado a riprovare e poi riferisco...
Ecco ho controllato: è proprio così.
Riguardo l'installazione di gb3.7.1 puoi procedere con l'installazione da sorgenti:
vai alla pagina: http://sourceforge.net/projects/gambas/files/gambas3/
clicchi sulla versione che vuoi scaricare, e segui la procedura solita:
$ tar jxf gambas3....
$ cd gambas3...
$ ./reconf-all
$ ./configure -C
$ make && sudo make install
Grazie. Ora ricordo di avere già seguito in passato questo tipo di installazione.
Ora, però, dopo le tue osservazioni, ritengo opportuno provare a fare un po' di pulizia e ritentare la 3.8. Funziona da te, funziona sul mio portatile, perché non dovrebbe funzionare qui? Torno subito...
Sono tornato e sto lavorando sul portatile. Ora torno sul desktop e ripeto l'installazione del 3.8....
Il giorno dopo 23/08/2015 ore 8 circa.
Mi sono pentito e ieri sera ho installato il 3.7.1. L'errore di highlight alternate non c'è più. La ide funziona bene. Ma l'installazione del pacchetto (sia quello che mi sono portato dal portatile con una chiavetta, sia quello creato fresco sul computer desktop) fallisce con errore di dipendenza (vedi immagine allegata).
Se potessi capire qual'è questa dipendenza...
Stesso giorno ore 9.50 circa.
Ho cercato il file 'gambas3-gb-image' e ho trovato 4 file con questo inizio, tutti in /var/cache/apt/archives. Tutti hanno l'ultimo accesso il 21 agosto e l'ultima modifica il primo agosto 2015!!! Da dove viene questa informazione? Ah, è chiaro questi file sono stati installati insieme agli altri quando ho installato gambas3 3.7.1. L'errore di dipendenza forse deriva dal fatto che, all'interno del pacchetto non ci sono informazioni analoghe...
Stesso giorno ore 15.30 circa.
Guardando meglio mi accorgo che i 4 file hanno tutti nel nome la sequenza 3.8. Si chiamano:
1) gambas3-gb-image_3.8.0-27.38~ubuntu14.04.1_i386.deb
2) gambas3-gb-image-effect_3.8.0-27.38~ubuntu14.04.1_i386.deb
3) gambas3-gb-image-imlib_3.8.0-27.38~ubuntu14.04.1_i386.deb
4) gambas3-gb-image-io_3.8.0-27.38~ubuntu14.04.1_i386.deb
Ma non è tutto. I file con nome iniziante per gambas-gb sono 98 e tutti (tranne uno: gambas3-gb-qt4-ext_3.1.1-2.2ubuntu4_i386.deb) hanno all'interno del nome la sequenza 3.8. Nessuno contiene la sequenza 3.7.1. Come è potuto accadere?
Lunedì, 24/08/2015, ore 10 circa.
Ora sono sul portatile, dove tutto funziona bene. Ho cercato i file con nome iniziante per gambas e ne ho trovati moltissimi anche con la sequenza 3.7.1!
Quindi la causa dell'anomalia di gambas sul cpmputer desktop rimane sconosciuta.