problemino...
Avendo una columnview popolata con un indice non ordinato e non contiguo come fare per leggere tutto il suo contenuto ?
Mi spiego meglio, da ora in poi CV = ColumnView. Devo cambiare proprietario a determinate macchine per cui:
Ho una prima CV (CV1) popolata dalle macchine di un determinato cliente per cui l'indice della CV1 è uguale agli id delle macchine di quel cliente.
Nella seconda CV (CV2) sposto 1 o piu macchine selezionandole dalla CV1. Ovviamente l'indice della CV2 sarà popolato dagli id delle macchine.
a questo punto dovrei fare l'update delle macchine che si trovano in CV2, sostituendo il riferimento al cliente, ma non riesco a leggere i dati nella CV. Ho provato con CV.move..., .selectall, ma non viene selezionata alcuna riga e tantomeno ne risulta la key.
OT
Se uso la combobox non posso dargli l'indice che voglio.
Se uso le gridview quando seleziono mi seleziona la cella e non la riga.
Se uso la tableview non ho capito cosa cambia rispetto la gridview.
Se uso la columnview riesco a leggerne i dati solo se selezionati col mouse .....
Ho letto le motivazioni che hanno spinto Benoit a dar vita a Gambas, cioè di dare la possibilità a persone con poca esperienza nella programmazione di crearsi le proprie applicazioni, facendo riferimento a manager o capi ufficio.
Ora, non penso che questi manager o chi, come noi usa gambas, si mettano a programmare video giochi, o gestionali con grafici 3D in opengl, o che ne so io. Fondamentalmente lo si usa per creare dei gestionali, e allora perchè caro Benoit, non concentrarsi prima sul mettere a disposizione componenti anche basilari , ma completi e completamente funzionanti e magari con documentazione esaustiva e completa di esempi ? Sono passato da poco a linux (ubuntu) e da pochissimo a Gambas proveniendo da Windows e MSAccess. Sto provando a rifare quello che già avevo fatto con VBA sforzandomi di non pentirmi nel voler cambiare.
Scusate lo sfogo