@ tornu
Eppur ... showmodal si muove meglio.
Ti saresti risparmiato infatti un sacco di fastidi gestionali sulle Form. Come dice vuott, fra le tante strade percorribili, dopo avere scoperto che quella impiegata è un pò rozza, bisogna trovare ed impiegare quella più adatta alla snellezza funzionale del programma.
Dipende, io uso ShowModal se ritengo che in quel momento sia la soluzione migliore , ma non vuol dire che sia un metodo universale adatto a gestire le Form in qualsiasi situazione.
Mi spiegi o mi spiegate visto che
vuott la pensa come te che la soluzione da lui indicata è rozza, io ritengo che sia valida come un'altra è nel mio caso è stata quella risolutiva. Vi assicuro che il sistema di gestione delle Form che stò addottando è più che funzionale,
certo magari è più complesso implemetare certe funzioni come passare i dati dall'una all'altra o come in questo caso associare i tasti
funzione, ma con il vostro aiuto ora fila tutto liscio e il codice è risultato molto intellegibile anche nella ricerca di errori o apportare migliorie.
Ti sembro noiosamente pedante? Ti prego di scusarmi per questo mio ulteriore intervento.
Ma assolutamente no, non devi scusarti, io apprezzo chiunque in un modo o nell'altro comunque cerca di dare il suo contributo
o dice chiaramente come la pensa riguardo un qualsiasi argomento compresa la programmazione.
L'unico consiglio che mi sento di dare a Tornu è: considera il l'oggetto Workspace del componente gb.form.mdi, trattandosi di un gestionale può essere che l'utente necessiti di mantenere attive contemporaneamente più funzioni.
Buon gambas a tutti.
Ciao sotema,
grazie dell'incoraggiamento, per quanto riguarda l'oggetto Workspace non lo uso spesso ma lo tengo sempre in considerazione,
in certi casi il suo uso mi agevola.
Cerco sempre prima di iniziare un nuovo progetto di selezionare gli oggetti che ritengo più appropriati per il risultato grafico/funzionale
che voglio ottenere limitatamente alle mie conoscenze. Vi assicuro che mi capita anche di riscrivere un'intero progetto quando sono
convinto che i suggerimenti del Forum o perchè ho scoperto nuove funzionalità, sicuramente mi aiutano ad ottenere un risultato
migliore.