Ciao tornu,
vedo che approvi PostgreSQL
Aggiungo PK = Primary Key, CPK = Composite Primary Key, CPK/FK Composite Primary Key/Foreign Key
Per disegnare i database io uso 1 lato UNO e M lato MOLTI ma è errato occorrerebbe usare N. I più tanti usano disegnare una riga che unisce le chiavi con una forchetta a tre punte lato molti e una barra che interseca la riga lato uno.
Ciao sotema,
prima di tutto ti ringrazio delle bellissime parole di incoraggiamento però “Capitano”... forse di lungo sorso
ma una volta, adesso sono stato relegato alla moderazione.
Tornando al nostro bellissimo problema; malgrado sia subito partito a testa bassa dopo il tuo primo intervento e abbia già tirato giù un elenco provvisorio di tabelle da paura che ti elenco così ti spaventi anche tu
Clienti, Vettori, Fornitori, Addetti, Impiegati, TestataOrdini, RigheOrdini, Articoli, MagazzinoArticoli, Destinazioni, DDT, Misure, TipiTrasporto, Pagamenti, IvaCodici, IvaEsenzioni, Depositi, Banche e stavo ragionando su cosa ancora inserirvi, quali tabelle di raccordo ci volessero, se non fosse il caso di considerare anche le offerte e mi ero già preparato parecchie domande ecco che tu giustamente mi riporti alla realtà, bene.
Se l'obbiettivo rimane quello iniziale e cioè aiutarmi a scriverne nel libro per instradare un neofita alla comprensione dei database va benissimo iniziare così, ma io intravedo in questa discussione l'embrione di qualcosa di più ampio e potremmo provare a coltivarlo, alla mal parata nulla ci vieta di riprendere la vecchia via pardon, rotta.
Se è vero come ami scrivere che non si finisce mai di imparare ed è vero, allora questa potrebbe essere l'occasione per sviscerare quello che crediamo di sapere su come si costruisce per benino un database per una piccola azienda.
Questo chiaramente non può stare in un libro i cui obbiettivi sono necessariamente, visto chi lo scrive, limitatissimi.
Date queste premesse se volessimo proseguire il discorso direi che potremmo partire dall'esigenza primaria e cioè: Di cosa ha bisogno l'azienda che ci ha contattati?
Come ricorda tornu anche qui siamo governati da un database e pertanto per non esagerare allego un file Writer, con allegati due pdf, che analizza un po più a fondo le nuove esigenze aziendali, cosa ne pensate se invece di iniziare con un po di tabelle stringate da ampliare via via, iniziassimo con un passo passo metodologico che possa insegnarci come si affrontano questi problemi?
La tiro giù un po così:
Prima capire le esigenze del cliente. Ad esempio cosa mi sono dimenticato di chiedere?
In base a queste esigenze fissare gli obiettivi del database.
Scomporre le informazioni e raggrupparle in relazioni.
Disegnare le tabelle cercando le chiavi primarie
Cercare le relazioni fra tabelle e le chiavi esterne
Disegnare le tabelle di raccordo
Installare PostgreSQL
Installare pgAdmin III per poter controllare le interrogazioni?
Capire come far dialogare Gambas col database
Creare finalmente con Gambas il database e popolarne le tabelle.
Creare l'interfaccia grafica
A questo punto sarò ancora vivo?
Altre ed eventuali
Inutile per ora proseguire oltre col discorso attendo un vostro riscontro.
Guardate, non so esprimervi tutta la gratitudine che provo per voi in questo momento