mi sarei aspettato curiosa ed entusiasta partecipazione.
Non ti piace più il database, non vuoi scoprire cose nuove?
Vista la tua esperienza contavo in un tuo aiuto sul lato della contabilità, la dove io sono completamente digiuno.
Non ho mai detto che non mi piace il DB. Ho sempre detto che SQLite non mi piace. Purtroppo ormai mi sono dedicato ad utilizzare, per le mie necessità contabili di casa, SQLite e sicuramente non andrò a rivedere o addirittura reimpiantare un DB con una nuova struttura. Il mio programma, già funzionante ed in continua evoluzione ed ampliamento, contiene già qualcosa come oltre 17000 righe di codice. Per me va bene ormai così com'è. Non mi sento di andare a studiare una nuova struttura di DB. Potrei sentirne la necessità qualora dovessi affrontare una realizzazione completamente nuova, grazie a quanto ho appreso ora da Sotema sulla possibilità di impiegare un DB nato per un ambiente client/server in un ambiente stand-alone. Quando ho cominciato la mia avventura era il 2008 e nessuno allora mi ha acceso la lampadina come ha fatto ora Sotema, però allora non esistevano le lampadine a led.
Certo percorrere nuove strade mi interesserebbe, ma in questo momento non ho nè il tempo, nè la voglia. Le mie gomme cerebrali di intraprendenza sono completamente ed irreparabilmente a terra .
Seguo questa discussione perchè non riesco ad abbandonare il Forum, ma non sono in grado di dare apporti significativi. Tu parli della mia esperienza contabile, ma le mie sono solamente vecchie reminiscenze scolastiche, applicate alla pratica gestionale della mia modestissima famiglia, niente di più. Nella mia vita professionale ho lavorato, informaticamente parlando, come operaio specializzato, ma mai come operatore contabile. Non vedo perciò come potrei collaborare per impiantare una contabilità industriale nella tua ipotetica azienda multifunzione.
@ Sotema
Grazie per la tua solidarietà, però credo che i miei sforzi per fare rientrare l'impegno nella logica illustrativa rivolta ad un neofita, sia considerata più come un'azione di disturbo che come un'azione costruttiva su un progetto che secondo me sta andando fuori tema·
Giocare piace a tutti, anche a me, ma illustrare un DB ad una classe di ipotetici neofiti con una piattaforma strutturale di grandissime proporzioni come quella che avete cominciato a studiare appartiene ad un'altra dimensione. Mettere troppo materiale illustrativo è una scelta che diventa, per il lettore in erba assolutamente stancante e, pertanto, controproducente.
Diversa sarebbe la prospettiva di costruire un gestionale che utilizzi il DB per acquisire l'esperienza necessaria per affrontare successivamente la stesura del DB minimale da riversare nel libro di testo pensato originariamente da Gianluigi.
Ciao a tutti.