Ciao ragazzi,
lo so non mi sono spiegato bene.
Comprendo benissimo che voi abbiate già un'idea di come si costruisce un database gestionale, un'idea vostra legata alle individuali esperienze.
Io vorrei con questa discussione ragionare di come è possibile costruire un gestionale mirato alle esigenze di un particolare cliente.
Usando la stessa metodologia poi si potrà creare qualunque tipo di database.
Per questo ci siamo inventati l'azienda Rubinetto Felice e noi dovremmo essere al contempo intervistatori e intervistati a seconda di chi pone le domande, vale a dire che dovremmo sapere interpretare il ruolo del programmatore del database ma anche degli impiegati e/o proprietario di Rubinetto felice
Diciamo pure che le domande poi sarò più che altro io a farle a voi, ma non è detto che debba essere sempre così.
Noi non stiamo ancora costruendo il database, in questa fase iniziale dobbiamo raccogliere la documentazione e capire come il cliente la usa e di che informazioni ha bisogno.
Io ho postato un semplice esempio di quello che vorrei facessimo per isolare tutte le voci che poi diventeranno tabelle e campi.
Ho preso come esempio l'offerta postata da Tornu in doc2 e ne ho isolato le varie voci, per farvi vedere il sistema di come interpretarle per poi successivamente con vari passaggi tradurle in campi da raggruppare in tabelle
Capiamoci bene non stavo facendo la tabella offerte stavo solo isolando i soggetti e le caratteristiche che appaiono in quel documento.
Ad esempio Sotema ha parlato di iva e anche io concordo, anche l'offerta dovrebbe riportarla.
Infatti io ho parlato di “facciamo finta che questa sia l'offerta ...”, era solo per farvi vedere il metodo con cui avrei intenzione di procedere in quanto come detto non sono un matematico.
Comunque sia un sistema per capire cosa dobbiamo mettere insieme ci vorrà giusto? Per me questo è molto valido e abbastanza semplice.
Se noi analizziamo tutti i documenti report e analisi compresi ed estraiamo con il metodo che vi ho mostrato tutte le voci otterremo un mare di doppioni ma avremo anche tutte le informazioni di cui abbisogna l'organizzazione. Naturalmente i doppioni andranno eliminati.
Spero di essere stato un po più chiaro se guardate la seconda pagina io estraggo tutte le voci che giudico dei soggetti candidati a poter essere delle tabelle, nella terza pagina cerco di estrarre tutte le caratteristiche candidate a diventare dei campi, ma badate bene non i campi di una particolare tabella solo possibili campi candidati a diventare campi definitivi, dopo essere stati ben rifiniti.
Alla fine dell'analisi di tutto quanto avremo un mare di campi e dovremo raggrupparli in relazione fra loro ottenendo così automaticamente le tabelle che andremo a confrontare con i soggetti visti all'inizio e che mano a mano che esamineremo i documenti individueremo.
Fatto questo creeremo le tabelle di raccordo ecc. ecc. ecc.
Naturalmente se conoscete metodologie migliori è il momento di farmele conoscere.
PS: Ho problemi con Ubuntu per colpa mia e sto reinstallando tutto, credo di averci rimesso anche qualcosa che non sono riuscito a salvare