Autore Topic: Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice  (Letto 22264 volte)

Offline Gianluigi

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Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #90 il: 17 Gennaio 2016, 19:01:45 »
Ciao Sotema,
Sono andato un po in tilt allego due relazioni dubbiose.  :mad:
Ho cambiato anamag in ansedi e aggiunto rease per nurea (ti dispiace se continuo a far entrare il nome di tabella nel nome di campo?)
Lo faccio nel tentativo di aiutare nell'individuazione dell'errore, se ad esempio stiamo costruendo un'interrogazione che prevede l'uso di 2 tabelle e vediamo finire un campo con una terza coppia di caratteri...
Ma sia chiaro che se non vi va bene facciamo come volete voi che siete gli esperti. Quindi su questo dovete esprimervi tutti.

Ritornando ad ansedi questa tabella suppongo conterrà anche le sedi dei vari magazzini (nostri dei vettori dei clienti a cui inviamo la merce ecc.), giusto? In questo caso occorrerà togliere il campo addetto che potrebbe andare per un magazzino ma è senz'altro restrittivo per delle sedi che possono avere parecchi addetti con mansioni diverse occorrerà anche inserire più campi, credo.

Un'altra cosa: Avevo già accennato alla possibilità di utilizzare per le aziende a conduzione famigliare la tabella personale, in questo caso se foste d'accordo occorrerebbe togliere il campo partita iva (pivaz) e aggiungerlo alle quattro tabelle particolari ( Clienti, fornitori, vettori e azienda).

Aiuto  :rolleyes:

NOTA: Allegato spostato al post successivo
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2016, 12:23:37 da Gianluigi »
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Offline sotema

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Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #91 il: 18 Gennaio 2016, 12:05:37 »
Ciao Gianluigi,
circa i nomi dei campi procedi pure con la logica sinora utilizzata; spesso nelle risposte ai post non bado alla precisione, è un difetto che mi porto fin dall'antichità.

Per quanto riguarda la tabella ansedi, dal diagramma Relazioni Aziende 2, mi pare di capire che la tabella anaper si collega alla tabella anamag attraverso le tabelle anacli, anafor, anavet, anazi; quindi sarai sempre in grado di associare la/le persone ad una aienda. Ci saranno aziende con più addetti di magazzino e aziende con un solo addetto. Dalla tabella mansio potrai selezionare gli addetti di magazzino.

Riguardo le imprese a conduzione famigliare anch'esse hanno l'obbligo di aprire una Partita Iva, qundi non vedo l'ostacolo.

Se ho male inteso ti prego di chiarirmi i tuoi dubbi.

EDIT:
ho scaricato la tabella ansed. Mi chiedo perché l'hai completamente riscritta. la struttura di anamag era corretta, poco importa che la sede sia un magazzino o uffici, resta pur sempre una sede.

Sotema
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2016, 12:16:56 da sotema »
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Albert Einstein

Offline Gianluigi

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Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #92 il: 18 Gennaio 2016, 12:20:26 »
Ciao Sotema,
La tua risposta si basa su mie elucubrazioni molto confuse e ti chiedo scusa, perdonami.
Sai il problema è che io non ho chiara la situazione generale.
Basandomi sui documenti di Tornu subito ho pensato che avessimo a che fare con aziende che potessero avere più magazzini ma avevo pensato che se un'azienda aveva più filiali queste dovessero essere considerate aziende a se stanti.
Pare che non sia così, per esempio non ho tenuto conto di quelle aziende che hanno la sede amministrativa presso uno studio professionale e poi svolgono l'attività in altro luogo.
In generale non sono particolarmente sveglio ma ieri non lo ero in modo particolare anche perché seguire i risultati di calcio mentre si valuta un gestionale forse non è così conveniente.
Mi scuso per l'incomprensibile tabella anased l'ho confusa con lo studio dei codici forse a pranzo dovrei essere ancor più morigerato nel bere.
Provvedo a cambiarla e posto tutto qui, li mi limito a cancellare.
Propongo anche l'ennesima possibile relazione, non mi convince in quanto i magazzini non credo abbiano REA, Codice Fiscale, sito web...
 :ciao:
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Offline sotema

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Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #93 il: 18 Gennaio 2016, 14:00:23 »
Ciao Gianluigi,
penso ti stia ingarbugliando.
Che senso ha porre dei vincoli nella tabella anazie verso anacli, anafor,... quando queste sono già legate ad anazie tramite idazi? Non so perché avevi pensato alle tabelle anacli e anafor, forse per separare nettamente clienti e fornitori? IN questo caso ti suggerisco di inserire i campi codcl (codice cliente) e codfo (codice fornitore) dati da stampare obbligatoriamente sui documenti fiscali. Se poi predisponi una tabella listini (altra bella storia), potresti collegarla ad anacli per gestire le condizioni di vendita. La tabella anavet potresti popolarla con i campi relativi a Luoghi di consegna (potrebbe essere un corriere locale, regionale o nazionale) ed i relativi costi; la qualcosa potrebbe tornare utile in sede di preventivo. Anche i tempi di presa e consegna possono differire da un vettore all'altro.

Non comprendo invece lo scopo della tabella anazia.

seguire i risultati di calcio mentre si valuta un gestionale forse non è così conveniente.

sarà per questo che non mi interessa il calcio?
 ;D

Propongo anche l'ennesima possibile relazione, non mi convince in quanto i magazzini non credo abbiano REA, Codice Fiscale, sito web...
 :ciao:

Le sedi decentrate, siano esse magazzini o uffici, detengono un diverso Numero REA se risiedono in una provincia diversa dalla sede legale, facendo quindi capo ad una differente CCIAA.
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Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #94 il: 18 Gennaio 2016, 14:39:04 »
Ciao Gianluigi,
penso ti stia ingarbugliando.
Ciao Sotema,
parole sante  :rolleyes:
Citazione
Che senso ha porre dei vincoli nella tabella anazie verso anacli, anafor,... quando queste sono già legate ad anazie tramite idazi? Non so perché avevi pensato alle tabelle anacli e anafor, forse per separare nettamente clienti e fornitori? IN questo caso ti suggerisco di inserire i campi codcl (codice cliente) e codfo (codice fornitore) dati da stampare obbligatoriamente sui documenti fiscali. Se poi predisponi una tabella listini (altra bella storia), potresti collegarla ad anacli per gestire le condizioni di vendita. La tabella anavet potresti popolarla con i campi relativi a Luoghi di consegna (potrebbe essere un corriere locale, regionale o nazionale) ed i relativi costi; la qualcosa potrebbe tornare utile in sede di preventivo. Anche i tempi di presa e consegna possono differire da un vettore all'altro.

A quale Tavola relazionale ti riferisci? Se ti riferisci alla prima (dubbiosa1) il codice è quello idazi essendo relazioni 1:1 le tabelle servono a contenere i dati che differenziano i clienti dai fornitori dall'azienda e dai vettori Io ho sempre agito così è sbagliato?
Citazione
Non comprendo invece lo scopo della tabella anazia.
Come detto la nostra azienda avrà un logo e dati particolari da esporre nei documenti o no? Tutto ciò che è particolare va messo nella tabella specifica tutto ciò che è comune nella tabella anazie, sempre parlando di relazioni 1:1 invece per le relazioni 1:N le cose cambiano.
Citazione
Le sedi decentrate, siano esse magazzini o uffici, detengono un diverso Numero REA se risiedono in una provincia diversa dalla sede legale, facendo quindi capo ad una differente CCIAA.
Significa che la tavola relazionale "NuovaRelazioneAziendale" ti convince? Mi era parso di no.  :P
Il problema è (parlando di dubbiosa1) che non riesco a capire come adattare la tabella pensata per i magazzini (intesi come luogo di invio e ritiro merce) con una tabella più generica che in pratica andrebbe a ricalcare anazie

Forse conviene soprassedere per ora che non abbiamo ancora il quadro completo? Oppure invece questi discorsi tendono a chiarire le cose?
 :ciao:
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Offline sotema

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Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #95 il: 18 Gennaio 2016, 18:47:21 »
Ciao Gianluigi,
perdonami se qualche volta perdo il filo, i tuoi richiami a quanto detto nei primi post è fondamentale. Purtroppo il tempo da dedicare al forum viene ritagliato tra i troppi impegni.
Cerco di essere più preciso possibile, ma sono convinto che ne usciremo vivi.
Il diagramma Relazione Aziendale 2 mi sembra quello meglio concepito, lavorerei su quello, apportando le seguenti modifiche:
1. Rinominare la tabella anamag in anasedi
2. Nella tabella anasedi inserire il campo reased
3. In tutte le tabelle eliminare il campo oragg e rinominare il campo datag in ulagg (timestamp)
4. Nella tabella rinominerei il campo idctl in idcli
5. I campi ulagg e utagg devono comparire in tutte le tabelle. Ma non sono delle relazioni.
6. La gestione dei vettori la farei in questo modo:
    La tabella principale anavet che contiene, tramite anazie, l'anagrafica
    Una tabella separata per la gestione della tipologia: locale, regionale, nazionale, espresso...
    Una tabella separata per la gestione dei tempi e delle condizioni economiche; spesso i corrieri offrono tabelle di costo in base al peso, ai volumi di lavoro ecc.
Ovviamente se la funzione di anacli, anafor e anavet è quella di gestire i campi che differenziano cade il discorso sulla eredità.

Le relazioni che ritengo superflue sono quelle inserite nel diagramma Nuova Relazione Aziende dove hai inserito in anazie i campi idcli, idfor, idvet.

Sotema

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Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #96 il: 18 Gennaio 2016, 23:25:20 »
Ciao Sotema,
scusa il ritardo della risposta, ma sono dovuto uscire e rientro solo adesso.
Ok domani mi metto all'opre e ridisegno le relazioni fra tabelle come da tue richieste anche se mi appare oscuro il motivo di inserire idcli al posto di idtcl (ID Tipologia Cliente) che avrebbe dovuto catalogare i clienti in base all'importanza e che potrebbe essere utile per la scontistica.
Per quale motivo non è sufficiente il codice azienda (idazi)?
Non comprendo come funziona l'eredità per le tabelle nei database, credevo avesse le stesse funzioni che ha per le classi, vale a dire ereditare tutti i campi dal padre (anazie) e poter averne in più dei suoi specifici ad esempio giusto la tipologia per i clienti, il logo per l'azienda o il nome abbreviato per i fornitori...
Se così non è sembra una cosa poco utile.
Ti ripeto la mia perplessità circa la tabella anamag da cambiare in anasedi sembra una ripetizione della tabella anazie quali campi reputi indispensabili in essa? Quali superflui?
In RelazioniAziendedubbiosa1 avevo tentato di seguire i tuoi suggerimenti a parte le ultime indicazioni cosa non ti convince della tabella ansedi?

 :ciao: Gianluigi
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Offline sotema

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Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #97 il: 20 Gennaio 2016, 00:07:53 »
Ciao Sotema,
scusa il ritardo della risposta, ma sono dovuto uscire e rientro solo adesso.
Come vedi anche io non scherzo coi tempi...
Nel mio ultimo post dicevo che prendevo a  riferimento il diagramma Relazione Aziende 2

mi appare oscuro il motivo di inserire idcli al posto di idtcl (ID Tipologia Cliente) che avrebbe dovuto catalogare i clienti in base all'importanza e che potrebbe essere utile per la scontistica.
Non avevo intuito che la t in idtcl stava per 'tipo', pensavo ad un errore di scrittura.

Ti ripeto la mia perplessità circa la tabella anamag da cambiare in anasedi sembra una ripetizione della tabella anazie quali campi reputi indispensabili in essa? Quali superflui?
Se lo scopo della tabella anasedi è catalogare le varie sedi (siano esse magazzini o no) delle aziende contenute in anazie, allora dovrai registrarvi i dati fiscali di ciascuna sede;  se poi la sede di cui parliamo è un filiale di Rubinetto Felice il Numero REA, che sarà differente da quello della sede centrale qualora la sede sia residente in una provincia diversa, deve necessariamente essere registrato poiché deve comparire nei documenti fiscali emessi dalla filiale. Per chiarire il concetto :

Spedizione a Sede o Magazzino  di un cliente
Sui documenti fiscali dovranno apparire:
Per Rubinetto Felice
Ragione Sociale
Indirizzo Sede Legale (Via - Comune - CAP - Provincia)
Codice Fiscale e Partita IVA (qualora differenti devono apparire entrambi)
Numero REA
Numero CCIAA

Per il Cliente
Ragione Sociale
Indirizzo Sede Legale (Via - Comune - CAP - Provincia)
Codice Fiscale e Partita IVA (qualora differenti devono apparire entrambi)
Indirizzo di spedizione Merce (se diverso dall' indirizzo della sede legale)

I dati relativi alle sedi diverse dalla Sede Legale, li metti in anasedi, per non avere la tabella anazie piena di campi nulli.
Ovviamente i dati delle Sedi Legali saranno in anazie.

Per quale motivo non è sufficiente il codice azienda (idazi)?
Se ti riferisci ad ulagg e utagg devono comparire in anacli per eventuali attività di audit. (chi ha fatto cosa?)

Attento, la gestione dei listini non è roba da ridere... ;D
Magari affronteremo il tema in futuro (la moglie si sta lamentando....)
Ciao
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Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #98 il: 20 Gennaio 2016, 18:16:02 »
Come vedi anche io non scherzo coi tempi...
Caro Sotema cari tutti,
so benissimo che voi lavorate e dovete far fronte a onerosi impegni pertanto l'unico che ha il dovere di scusarsi per le lungaggini sono io, voi avete la speciale licenza che vi permette tempi biblici
L'unico inconveniente è che potrei non essere più fra i vivi prima della conclusione di questa discussione.   :'(
Come già detto da te in precedenza stiamo facendo una confusione pazzesca, il fatto è che io ogni tanto tento una fuga in avanti, e come spesso accade le fughe in avanti che vorrebbero servire da chiarimento si trasformano in offuscamento.  ;D
In questa fase dove non sono state ancora raccolte tutte le informazioni voler già creare diagrammi è decisamente prematuro ma io volevo invogliarvi mostrando un anticipo dei prossimi step.
Avevo già accennato alle anagrafiche aziendali e ad alcune perplessità e quindi ho voluto postare delle proposte per avere un vostro parere.
Purtroppo ancora adesso dopo averne parlato con te non ho chiaro se REA debba essere memorizzato solo per la nostra organizzazione o anche per le altre aziende: Clienti, fornitori ecc.  :rolleyes:
Di seguito cerco di ricapitolare le necessità che devono essere soddisfatte dal nostro gestionale riguardo all'archiviazione dei dati relativi alle aziende tutte.
Dato per acquisito che le aziende sono:
L'organizzazione che usa il database e che proporrei di chiamare col nuovo nome di anoraz, i clienti (anacli), i fornitori (anafor), i vettori (anavet) e le banche di appoggio.
Dato che le prime quattro devono memorizzare parecchi dati in comune, avevo pensato di riunire questi dati in un'unica tabella per lasciare alle singole tabelle i dati particolari.
Per un mio errore di valutazione già spiegato avevo creduto che la relazione fra queste tabelle particolari e la tabella comune fosse di 1:1.
Visto che questo non è penso che a questo punto il diagramma Relazione Aziendale 2 non possa più essere usato.
Trovo che ci si debba basare su relazioni uno a molti (1:N) fra le quattro tabelle particolari e la tabella aziende (anazie), se questo confonde si può benissimo variarle il nome in ansedi o anased (per rimanere nei 6 caratteri per le tabelle e i 5 per i campi).
Ecco perché ho proposto i diagrammi dubbiosi , questi ci permettono di assegnare ai clienti da 1 a n sedi, magazzini, laboratori ecc.
Ho provato a spostare la partita iva, ma questo funzionerebbe solo in dubbiosa2 che peraltro ha altri inconvenienti, perché il codice fiscale lo ha anche la tabella del personale e così avremmo potuto sfruttarla per assegnare ad essa le aziende personali.
Scusami se sono in disaccordo sullo schema, ma questa discussione serve proprio per confrontarci, giusto? Allego un nuovo diagramma basato su dubbiosa1 un po meglio spiegato, almeno lo spero.
Insieme al diagramma riposto gli schemi delle tabelle prego tutti voi di valutarle e apportare le vostre proposte di modifica alle tabelle e al diagramma.
Mi  raccomando fatemi sapere i campi che mi sono dimenticato e spiegatemi bene, magari facendo esempi basati sul gestionale da voi usato.
Lo so ho la testa dura in tutti i sensi specialmente in quello del comprendere.

 :ciao: Ciao a tutti.
Gianluigi

Nota: Stiamo parlando della piccola parte del diagramma che riguarda le aziende interessate, per ora limitiamoci a convenire su questo una volta che abbiamo definito questo aspetto gli innesteremo il resto un passo per volta.
Nota2: Se non volete perdere tempo a disegnare gli schemi a me basta uno schizzo a matita fotocopiato e poi ci penso io a metterlo in (diciamo così) bella. Non occorre scrivere tutti i campi bastano quelli interessati al diagramma e allegare le tabelle interessate se da voi aggiornate con nuovi e/o diversi campi.
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Offline sotema

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Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #99 il: 21 Gennaio 2016, 14:44:22 »
Purtroppo ancora adesso dopo averne parlato con te non ho chiaro se REA debba essere memorizzato solo per la nostra organizzazione o anche per le altre aziende: Clienti, fornitori ecc.
Allora facciamo luce...
Numero di iscrizione al Registro Imprese (RI): viene assegnato dalla Camera di Commercio (CCIAA) della provincia in cui risiede la Sede Legale di un' impresa; ogni impresa detiene uno ed un solo numero di Registro Impresa. Si tratta di un numero progressivo preceduto dalla sigla della CCIAA che lo ha rilasciato: TO 125687 - CT 99853168...
Dal 6 dicembre 2000 il numero RI è stato dismesso e sostituito dal Codice Fiscale  (non la Partita Iva) dell'impresa.

Numero di Repertorio Economico ed Amministrativo (REA): viene assegnato dalla Camera di Commercio (CCIAA) della provincia in cui risiede una Unità Locale dell'impresa sia questa un ufficio o un magazino Risulta quindi la seguente organizzazione:

Rubinetto Felice SrL

Sede Legale
Via della Cascata, 16
35121 Padova PD
PI 12865487139
Numero CCIAA PD 5541298
Numero REA 55429783


Filiale di MIlano
Via dei Fontanili, 12
20141 Milano MI
Numero CCIAA PD 5541298
Numero REA 653294


Deposito Merci
Via delle Termofili, 45
35031 Abano Terme Padova
Numero CCIAA PD 5541298
Numero REA 55429783


Deposito Merci
Via Pasterngo, 1
40123 Bologna
Numero CCIAA PD 5541298
Numero REA 882163


Tieni presente che è fatto obbligo di indicare su tutti i documenti fiscali il Numero RI, mentre il Numero REA può essere omesso.
Ai fini del nostro progetto è indispensabile memorizzare il  Numero RI e tutti i Numero REA solo per Rubinetto Felice.
Spero di averti chiarito le idee; nel fine settimana do una occhiata alle nuove relazioni.
Ciao.
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Offline Gianluigi

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Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #100 il: 21 Gennaio 2016, 15:27:10 »
Ciao Sotema,
ora si che è molto chiaro! Grazie :D
Penso che il diagramma postato da questo punto di vista possa andare bene, solo riguardo all'organizzazione per ogni unità fuori provincia basta come detto memorizzarla come sede di magazzino, sede di laboratorio ecc., intendo dire memorizzarla in anoraz e il gioco è fatto o almeno credo.
Bene attendo le tue valutazioni ma non solo le tue  :)
Grazie ancora  :ciao:
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Offline Berserker79

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Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #101 il: 23 Gennaio 2016, 00:34:48 »
Ciao Gianluigi, finalmente ho potuto dare un'occhiata a quanto hai proposto. Devo riguardarlo meglio, ma ti posso già anticipare che personalmente non condivido la scelta di inserire nella tabella anazie i campi idcli, idfor, ecc.. opterei per inserire nelle tabelle dei clienti e dei fornitori, il campo idazi. Potremmo anche pensare di non mettere direttamente nella tabelle clienti e fornitori il campo dell'azienda, ma gestire questi legami su altre tabelle. Fammi sapere cosa ne pensi.
Mi spiace di non poter partecipare più assiduamente, ma spero a breve di poter contribuire maggiormente.
Ciao.

Offline Gianluigi

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Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #102 il: 23 Gennaio 2016, 14:51:55 »
Ciao Berserker79,
non ti preoccupare, anche a me farebbe piacere una tua più assidua partecipazione, ma come ho già avuto modo di dire se uno è impegnato per lavoro tutto sommato, visti i tempi, meglio così.  :D

Qui occorre capirci bene, il rapporto clienti, fornitori, vettori e organizzazione con la tabella di supporto è di uno a molti? Giusto?

Tu e Sotema intendete soltanto rovesciare il concetto? Evitare di avere tanti campi vuoti (se un anazie è cliente, fornitore vettore e organizz. saranno vuoti), è così?
Ho ridisegnato il diagramma vedete se adesso vi soddisfa.
È meno intuitivo ma una volta capito dovrebbe andare bene allo stesso modo, anzi meglio, spero.  :mad:
Si dovrebbero inserire anche gli stati in tutte le tabelle ma prima volevo che definissimo i campi di tutte queste tabelle, ma anche che mi inviaste le voci che ancora mancano, per poi passare ad allargarci alle altre tabelle nel diagramma.

Allegato RelazioniAziendeSeconda.pdf
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Offline sotema

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Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #103 il: 23 Gennaio 2016, 21:25:38 »
Tu e Sotema intendete soltanto rovesciare il concetto? Evitare di avere tanti campi vuoti (se un anazie è cliente, fornitore vettore e organizz. saranno vuoti), è così?
Quello che io, e credo Berseke79, intendo dire è che non serve una chiave primaria nelle tabelle clienti, fornitori e vettori, in quanto hai già la chiave primaria in anazie. Proprio per questo motivo ti accennavo alle tabelle ereditate. Una tabella figlia eredita tutti i campi dalla tabella madre; per cui ne deriva che se la tabella clienti eredita anazie, ne eredita anche la chiave primaria. In soldoni:
la tabella anazie contiene i dati:
Ragione Sociale, Indirizzo, Comune....
la tabella anacli contiiene i dati
Codice Cliente, listino associato, Vettore preferito, modalità pagamento (Ricevuta bancaria, bonifico, contrassegno...) e tutti quei campi che sono peculiari di un cliente.
In questo modo non avrai campi vuoti nella tabella clienti. La relazzione sarà stabilita tramite il campo idazi.
Sono consapevole che nel contenuto spazio di un post è difficile esprimere in modo esaustivo le idee, se mi avanza del tempo domani ti preparo un file con una struttura ridotta di db da caricare sul tuo server, in modo da illustrarti in pratica l'dea.
 :ciao:
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Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #104 il: 24 Gennaio 2016, 16:55:50 »
Rileggendo quanto ho scritto ieri sera mi chiedo quanto avesse bevuto prima...
Chiedo perdono a tutti ed in particolare a te Gianluigi per quanto scritto.
Una tabella eredita tutti i campi della tabella genitrice ma NON ne eredita i vincoli e la Chiave Primaria. L'utilizzo più frequente è prorpio quello di evitare duplicazioni di dati creando tabelle senza campi per la maggior parte nulli.
Ti faccio un esempio pratico. Immagina di dover catalogare i prodotti di un laboratorio che venda articoli di terzi e articoli auto prodotti. Potresti usare la seguente struttura.

Prodotti
- Codice
- Descrizione
- Prezzo
...

Terzi (eredita Prodotti)
- Fornitore

l'inserimento dei dati avverrà nel modo seguente:
INSERT INTO prodotti (codice, descrizione, prezzo) VALUES (1, 'Tazza ceramica', 12.3);
INSERT INTO prodotti (codice, descrizione, prezzo) VALUES (2, 'Piatto Fondo', 7.16);

INSERT INTO terzi (codice, descrizione, prezzo, fornitore) VALUES (3, 'Tazza vetro', 2.71,'Vetroglass');

le interrogazioni saranno eseguite:
SELECT * FROM prodotti; per l'elenco di tutti i prodotti

SELECT * FROM ONLY prodotti per l'elenco dei soli articoli auto prodotti.

SELECT * FROM terzi; per l'elenco degli articoli rivenduti ed i loro fornitori.

Fermo restando che entrambe le tabelle devono avere una loro chiave primaria.

Detto questo quello che risulta inutile, penso fosse quello che intendeva anche Berseker7, sono le relazioni idcli, idfor, idvet nella tabella anazie poichè esiste già la relazione idazi. Nel caso specifico delle tabelle ereditate anche la relazione idazie è superflua, se non dannosa.
Come sempre si tratta di decidere quale sia la strada migliore da seguire.
 :ciao:
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