Come vi avevo anticipato questo è stato un periodo poco fecondo, ciò nonostante malgrado i dati insufficienti e la mia limitatissima, per non dire nulla, conoscenza di gestionali ho cercato di combinare qualcosa sul lato della progettazione.
Avevo anche anticipato che avrei seguito il “
Metodo Hernandez” e pertanto allego dei dati estratti dai documenti postati da Tornu.
Il file intitolato
caratteristiche dovrebbe contenere tutte le voci di campo presenti nei suddetti documenti.
Il file
soggetti incompleto inizia a guardare verso i soggetti appunto che poi diventeranno le tabelle.
Ho anticipato a mo di esemplificazione il soggetto
articoli anche se attualmente appare prematuro in quanto non abbiamo neanche finito di estrarre tutte le voci (
caratteristiche e
soggetti) che dovrebbero poi dare vita al nostro gestionale.
Il file soggetto articoli che introduce alla tabella articoli inizialmente propone solo i campi con relativi nomi abbreviati una volta approvato si dovranno indicare in apposito file tutti gli elementi logici, fisici e di business per ogni campo di tabella.
Dico la verità, visto che in precedenza non mi avevate seguito su questa strada avevo intenzione di fare tutto da solo e poi presentarvi un progetto di base da discutere, ma mi sono reso conto di non essere all'altezza del difficile compito viste le mie troppo scarse conoscenze in merito e i pochi dati in mio possesso.
Basandomi sui documenti di Tornu avevo estratto le voci, elencato le caratteristiche e iniziato a individuare i soggetti per abbinare i relativi campi, solo che mi sono reso conto per i motivi suddetti di non essere in grado di farlo senza le vostre approfondite conoscenze.
Se fossimo nella realtà e fossi solo a districarmi avrei certamente le stesse difficoltà e perplessità ma almeno avrei personale a cui rivolgermi per farmi spiegare come in precedenza risolvevano praticamente quel compito...
Vi faccio un esempio; subito sono partito con le cose che mi sembravano più semplici le future tabelle Fornitori, Clienti, Vettori, Azienda.
Hernandez dice che la tabella ideale deve rappresentare un singolo oggetto o evento insomma un singolo soggetto e fin qui ok i fornitori sono fornitori i clienti non lo sono o almeno non lo sono per la maggior parte e lo stesso vale per i vettori.
Però se noi analizziamo le voci di campo di questi soggetti ci accorgiamo che in larga parte le loro tabelle riportano gli stessi dati Ragione Sociale, Indirizzo, Località, Provincia, CAP, Nazione, Partita Iva, Codice Fiscale, Centralino Telefonico, Fax, E-mail, Sito Web, uno o più Contatti, uno o più Magazzini dove inviare e/o ritirare la merce ecc.*. Allora mi sono detto se il campo ideale rappresenta una caratteristica distinta del soggetto e deve contenere un singolo valore non separabile come la mettiamo con un cliente che non si chiama Rubinetto Felice Srl ma Mario Rossi?
Forse sarebbe più logico fare due distinzioni anagrafiche generali: Anagrafiche Aziendali e Anagrafiche Personali e poi, per dire, la tabella Clienti vedrà il codice di un'azienda e di una persona a seconda dei casi, magari ho appena detto un'idiozia ma credo occorra parlarne prima di proseguire nel progetto.
Parlavamo di Contatti ci sarà l'azienda a carattere familiare dove il titolare è anche l'unico impiegato, contatto ecc. ma avremo casi diametralmente opposti con tantissimi contatti e un codice aziendale nelle Anagrafiche Personali permetterà di trovarli tutti e un campo mansione ci dirà che tipo di lavoro svolge il nostro contatto.
Occorrerà valutare le peculiarità che distinguono i Clienti dai Fornitori ecc. e se non ne discuteremo io rimarrò fermo al palo.
Ho allegato anche un modello che se vorrete potrete usare per apportare i vostri contributi alla discussione.
*Le ultime due voci (Contatti e Magazzini) essendo soggetti non possono essere dei campi di tabella ma esse stesse Tabelle.