Carissimo Berserker79,
hai ragione, ma io poi ho risposto a Sotema dicendogli che reputavo superato il diagramma a cui lui si riferiva in quanto basato su di un presupposto errato.
Penso che tutto sia nato perché avevo sbagliato la tabella ansedi derivata da anamag.
Avete tutti equivocato sul suo significato. Per me avete anche equivocato sulla tabella anazie.
Poi tu dicendomi di togliere i codici clienti, fornitori ecc. dalla tabella anazie, essendo ormai non più molto sveglio ho creduto di intravedere un escamotage nell'inversione della relazione.
Devo aver bevuto la stessa bevanda di Sotema.
Sarà il caso di cambiare fornitore.
Io poi per sovrappiù avevo anche fatto colazione con pane e volpe.
Attenzione battaglione, fra le miriadi di diagrammi da me fatti a vanvera forse l'unico che aveva una certa valenza è quello con le relazioni uno lato clienti, fornitori, vettori, organizzazione e i famigerati codici in anazie lato molti.
Lo riallego tanto per non confonderci (o per confonderci di più?).
Se non erro clamorosamente e se ho capito cosa mi ha detto Sotema Numero REA e Numero CCIAA servono solo per l'organizzazione (Rubinetto Felice) perché vanno sui documenti ufficiali.
Cambiano ogni volta che la sede periferica che può emettere documenti si trova fuori dalla provincia della sede.
Se, come io credo usi fare normalmente, l'organizzazione ogni volta che registra sul database una sede secondaria autonoma crea un nuovo record nella tabella principale (anoraz) ecco che non ci sarebbero problemi a usare l'ultimo schema da me proposto.
Le sedi, principali o secondarie che siano vengono registrate nelle tabelle anoraz per l'organizzazione, ma volendo anche per i clienti (anacli) i fornitori (anafor) e vettori (anavet).
La tabella generale anazie ha il compito di registrare i dati comuni anche a qualunque altro tipo di sede (di quale tipo si tratti sarà memorizzato con il supporto di ansedi).
I dati particolari delle sedi in anoraz, anacli, anavet, anafor. I dati comuni più gli indirizzi dei magazzini, laboratori ecc. in anazie.
Credo che quello che confonde sia il fatto che le tabelle principali mancano dei campi ragione sociale, indirizzo ecc.
Esempio pratico, devo registrare un nuovo cliente che ha la sede a Bergamo e il magazzino centrale sempre a Bergamo ma in una via limitrofa a quella della sede (stesso palazzo) e in questo momento sta lavorando in più cantieri sparsi per l'Italia.
La maschera registrerà il codice in anacli insieme al tipo di cliente e agli eventuali altri dati utili e particolari propri dei clienti (se avrete la compiacenza di farmi sapere
), l'indirizzo completo finirà nella tabella anazie col suo codice particolare e univoco collegato ad anacli con idcli e attraverso idsed sapremo che quello lì è l'indirizzo della sede centrale, poi la maschera registrerà gli altri indirizzi completi del magazzino e dei cantieri con lo stesso sistema.
Ogni registrazione avrà il collegamento con impiegati e addetti, telefoni e fax particolari, banche, valute.
Cosa ne dici, dite? Dovrebbe funzionare.
Se hai, avete, tempo di controllare le tabelle clienti, fornitori ecc. e dirmi quali campi mancano e/o sono errati...