Ciao GL,
come stai? Sei guarito? Il suggerimento di Sotema mi sembra soddisfacente, anche se io pensavo che ci fosse un metodo standard, magari inventato da Minisini, per garantire la corrispondenza tra quello che si progetta e quello che poi si vede. Ho letto la tua richiesta iniziale e ho visto che a te interessa anche la stampa di quello che vai programmando. Io, purtroppo, ho una stampante che non è bene gestita dal mio sistema operativo (Linux Mint). Comunque ora andrò anche a rivedere come risolvevo il problema con VB6. A dire tutta la verità, non ho mai avuto una soluzione perfetta con i twips, eccetera. E alla fine, per quello che mi serviva, mi accontentavo di una routine generica che provocava diverse deformazioni.
Tutto sommato, con Gambas credo che sia più facile scrivere una routine che calcoli la proporzione tra le dimensioni programmate del form e quelle reali dello schermo e, quindi, di ogni controllo del form e le nuove dimensioni del form.
Ah, le carte sono in PictureBox. Non ho ancora mai provato l'ImageView. Ma vedo che questa non ha la proprietà di Stretch.
A presto.