Si, é vero la ComboBox.List si può popolare a piacimento, ma sull'ordine da dare al contenuto della List avete dimenticato o non avete notato che nell'impostazione delle proprietà della ComboBox si può attivare la proprietà
"Sorted". Infatti, impostando Sorted=True, la List verrà caricata sempre secondo l'ordine crescente degli elementi che la conterranno, per cui, pur caricando Utente3, Utente5, Utente1, Utente4, Utente2, all'esecuzione del popup della ComboBox, la List mostrerà sempre il suo contenuto nell'ordine seguente: Utente1, Utente2, Utente3, Utente4, Utente5.
Per mantenere l'ordine di caricamento secondo una sequenza manuale, attraverso la lettura del DB, occorrerà impostare la proprietà
"Sorted" a
False.
Sfruttando detto meccanismo, dopo la preimpostazione della proprietà Sorted a False, io ho potuto caricare i dati rilevati da una tabella del DB; alla fine del caricamento, impostando Sorted=True, ho ottenuto un ordinamento di tipo alfabetico degli elementi già caricati, poi, impostando Sorted=False ho aggiunto altri elementi, tenendoli così sempre in coda, disordinati rispetto a tutti i precedenti
For i = 0 To iTotel
If DescrMoDig.Text < DescrMoDigLst.List[i] Then
$DescrUlt = DescrMoDig.Text
For n = 1 To 8
' Print "DescrMoDigLst.List[" & i_Totel & "]= " & DescrMoDigLst.List[i_Totel]
DescrMoDigLst.Remove(iTotel)
Next
iTotel = DescrMoDigLst.List.Count
DescrMoDigLst.Add($DescrUlt)
----> DescrMoDigLst.sorted = True 'Attivo l'ordinamento alfabetico della DescrMoDigLst.List
Wait 0.1
----> DescrMoDigLst.sorted = False 'Disttivo l'ordinamento nella DescrMoDigLst.List per accodare gli ultimi elementi nella List
InsDescrPreMom ' popolo la combobox "Descrizione" con le causali di prestito momentaneo
iTotel = DescrMoDigLst.List.Count
bFatto = True
Break
Else
If DescrMoDig.Text = DescrMoDigLst.List[i] Then
bFatto = True
Break
Endif
Endif
Next
Spero di essere stato utile.