Oltretutto credo che VB sia molto più integrato sulle piattaforme Windows di quanto lo potrà essere Gambas!
Eh... appunto !
Si avete ragione, ma anche torto in quanto
VB non esiste più nel senso che ora è stato sostituito da .Net che non è VB usa (almeno in parte) le stesse parole chiave ma sono due linguaggi completamente diversi tanto è vero che c'è la volontà di favorire la migrazione al C# rendendo i due linguaggi molto simili o per meglio dire rendendo il C# assimilabile al .Net.
Ne avevo già parlato prima, per me Gambas come difficoltà si pone in mezzo fra VB e .Net, per certi versi potrebbe addirittura favorire la comprensione del .Net a quei programmatori non particolarmente addentro al VB oppure a quelli che conoscevano solo VBA.
In questo intravedo una possibilità di espandere la platea e poi comunque i programmi fatti con .Net per girare su Linux abbisognano di Wine e ci si porta in parità.
Invece mi lascia perplesso l'indifferenza di taluni rispetto all'Open Source, ora io non sono certo un talebano dell'open source ma occorre sempre stare attenti e mai baratterei la libertà per qualche zero virgola di percentuale in più.