Hai ragione anche tu, ma al momento il mio interesse era il farlo funzionare, e non è stata cosa semplice.
La documentazione è piuttosto pesante, almeno per quanto ho letto in giro per la rete, e quella di Gambas è praticamente zero.
I miei sono dei tentativi che, peraltro, hanno evidenziato qualche lacuna, che spero di riuscire a risolvere; fatto questo, sicuramente cercherò di spiegare meglio i concetti applicati nell'esempio.
Il fatto di aver pubblicato questo esempio, è stati più per iniziare a far vedere cosa si potrebbe fare con OpenGL/Gambas, però mi manca ancora qualcosa sui concetti di base...
Una delle cose strane che non riesco a capire, è il perchè un oggetto non può essere disegnato da un metodo esterno all'evento Draw della classe GLarea; ho fatto parecchi tentativi con vari porting presi da esempi in C++, ma anche se funzionano in C++, non vanno in Gambas.
Come vedi, mi manca qualche cosa sui concetti base, sempre che non siano dovuti a problemi nell'integrazione in Gambas, nel qual caso avrò di che penare...
Comunque, la prossima volta, cercherò di documentare di più...
Riguardo alle classi Gl e Glu di Gambas, ho notato che manca qualcosa riguardo alla possibilità di creare stringhe di testo. In verità, ho visto che in tutti gli esempio letti in rete, questa possibilità la fornisce la libreria "glut", che non conosco, ma sembra che si metta a cappello su quelle base, costruendo alcune funzioni più evolute, compreso il disegno di testi.
Bye