A dir la verità non ne ho più sentito parlare, ma ovviamente la mia potrebbe essere una mancanza...
Comunque, ci sono ancora in giro alcune distro, che stanno un pò sotto tono in quanto a pubblicità.
1) Mandriva: appena l'ho visto, installato in virtuale, e dopo qualche secondo l'ho droppato;
2) Centos: abbastanza serio e pure abbastanza aggiornato, è derivato da RedHat, e l'ho in virtuale, ma non lo uso;
3) Ubuntu: se devo dire la sincera verità, mi piace molto poco perchè un pò troppo user-frendly, ma comunque è molto pratico per certe cose;
4) Slackware: è sempre stata una distro di nicchia, che ha sempre mantenuto una certa rispettabilità, e seguito la logica di distribuzione open; è certamente un linux vero, ma è necessario avere una certa conoscenza e domestichezza sul sistema;
5) Debian: italianissimo, e molto indirizzato verso la piena sicurezza (almeno per quanto riguarda le versione server); mi piace, ma ormai sono abituato con Fedora;
Ce ne sono anche altre, ma queste penso siano quelle rimaste in piedi nel vero senso della parola; ho escluso quelle commerciali (RedHar, Suse).